Maltempo, ponteggio crolla sulle auto a Brugherio

Un ponteggio è crollato martedì in pieno centro a Brugherio, abbattendosi sulle auto in sosta senza causare fortunatamente danni alle persone.
Brugherio maltempo ponteggio sulle auto in sosta
Brugherio maltempo ponteggio sulle auto in sosta

Un ponteggio è crollato martedì in pieno centro a Brugherio, abbattendosi sulle auto in sosta senza causare fortunatamente danni alle persone. È successo nel tardo pomeriggio e le cause sono ancora in corso di accertamento. Se ne stanno occupando il comando di polizia locale di via Quarto e i tecnici comunali.

Ponteggio sulle auto in sosta: in via Italia, deserta proprio per pioggia e grandine

Proprio gli agenti del comandante Silverio Pavesi sono intervenuti poco dopo le 18 di martedì, immediatamente dopo l’incidente, prendendo atto della situazione, mettendo l’area in sicurezza e avviando le indagini sull’accaduto. Secondo il comandante stesso, a scongiurare che l’incidente si trasformasse in qualcosa di più serio potrebbe essere stato il forte maltempo che ha caratterizzato l’orario in cui è avvenuto il crollo. Sotto pioggia e grandine, la centralissima via Italia era pressochè deserta. Il distacco del ponteggio che si è lasciato andare sul fianco in un blocco unico, ha comportato “solo”, il danneggiamento in misure diverse di tre vetture che erano parcheggiate a bordo strada. 

Ponteggio sulle auto in sosta: alto due piani e lungo 50 metri

Il ponteggio, alto quasi due piani e lungo circa 50 metri, era stato allestito per consentire l’intonacatura della facciata di uno stabile che ha spazi commerciali al piano terra e appartamenti ai piani superiori. Sul luogo dei fatti sono intervenuti la pattuglia della Polizia locale e in seguito anche i tecnici del Comune. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri per accertarsi della situazione e lasciare i rilievi del caso agli agenti di via Quarto. Gli approfondimenti permetteranno di accertare eventuali responsabilità. Le forti raffiche di vento e il violento temporale potrebbero aver contribuito al crollo del ponteggio sul quale, a quell’orario, non c’erano comunque operai al lavoro