Nubifragio con grandine sulla Brianza: traffico in tilt, poi l’arcobaleno

Un nubifragio con grandine ha investito la Brianza nel tardo pomeriggio di martedì 24 maggio, battendo il territorio da Lissone al Vimercatese.
Meteo un tombino sulla provinciale a Vedano al Lambro
Meteo un tombino sulla provinciale a Vedano al Lambro

Un nubifragio con grandine ha investito la Brianza nel tardo pomeriggio di martedì 24 maggio, battendo il territorio da Lissone al Vimercatese, risparmiando le zone più a nord. Il violento e improvviso temporale, comunque previsto dal meteo, ha messo a dura prova i tombini che in alcuni casi non sono riusciti a trattenere l’acqua e ha allagato temporaneamente le strade.

Il nubifragio su Lissone e Vedano al Lambro

Le notizie per immagini

Video

Il nubifragio su Lissone ha causato allagamenti in diverse zone della città, alcuni negozi si sono ritrovati con l’acqua fin dentro i locali, ma in generale non risulterebbero danni significativi. Sono stati invece evidenti i disagi alla circolazione stradale e ad alcune attività commerciali nei momenti più acuti del fenomeno temporalesco che a tratti, nel tardo pomeriggio di martedì 24 maggio,  ha generato anche grandine.

Il report che ho è quello tipico delle bombe d’acqua – riferisce l’assessore ai lavori pubblici di Lissone, Marino NavaAlle ore 19 non mi risultano segnalazioni di interventi specifici e problemi importanti”.

Chi è rimasto sorpreso mentre si trovava in auto ha dovuto confrontarsi con accumuli d’acqua nei sottopassi e non solo. Alcuni esercenti di Lissone hanno dovuto improvvisare soluzioni di fortuna per evitare che l’acqua entrasse nei negozi. Strade come fiumi e disagi alla circolazione si sono registrati anche nella limitrofa Vedano al Lambro dove sulla provinciale Monza- Carate alcuni automobilisti hanno immortalato un tombino che si è trasformato in un geyser. Il maltempo, annunciato sulla Brianza, è stato dunque confermato e ha consentito un benefico abbassamento delle temperature dopo giorni decisamente più caldi rispetto alla media stagionale. 

Nubifragio sul Vimercatese

Nel Vimercatese code sulle vie più trafficate all’ora del rientro: sulla tangenzialina tra Arcore e Usmate a causa di un incidente tra due auto all’altezza della solita svolta per Usmate e sulla tangenziale Est per la violenza della pioggia accompagnata dalla grandine.

Diluvio anche su Milano e il pubblico per Vasco Rossi

Il forte temporale ha investito anche Milano: disagi per chi era diretto all’Ippodromo per il concerto di Vasco Rossi (80mila persone attese da tutto il nord Italia, Brianza compresa).

Dopo il nubifragio

E dopo la pioggia ritorna il sereno. Si sa, e arriva anche l’arcobaleno: tutto l’arco fotografato a Giussano da Edoardo Terraneo e inviato alla redazione.

L’arcobaleno fotografato a Giussano

(ha collaborato Elisabetta Pioltelli)