Innovazione tecnologica e alta cucina: la ricetta di Capodanno di Planet Farms e i fratelli Cerea

La vertical farm Planet Farms e i Fratelli Cerea, i titolari dello stellato ristorante Da Vittorio, propongono una ricetta speciale per capodanno.
Cavenago Brianza Planet Farms e fratelli Cerea Caramella di Triglia
Cavenago Brianza Planet Farms e fratelli Cerea Caramella di Triglia

Quando l’agricoltura innovativa e la cucina creativa si incontrano nasce una proposta per le feste. Lo hanno fatto Planet Farms e i Fratelli Cerea, i titolari dello stellato ristorante Da Vittorio a Brusaporto. Il risultato è una “Caramella di triglia, baby iceberg, miele e senape”.

Innovazione tecnologica e alta cucina: “Una ricetta speciale”

Manca sempre meno al cenone di Capodanno e Planet Farms, azienda agritech specializzata nella produzione di insalate baby leaf e basilico da agricoltura verticale, in collaborazione con i fratelli Cerea, Chef del ristorante stellato Da Vittorio propone a una ricetta speciale da portare in tavola – si legge in una nota – Protagonista indiscussa sarà la nuova baby iceberg, che si distingue per croccantezza delle foglie e il gusto intenso, connotato da una leggera nota amara in grado di conferire profondità ad ogni piatto”.

Luca Travaglini all’interno della sua Planet Farms
Luca Travaglini all’interno della sua Planet Farms

Innovazione tecnologica e alta cucina: chi è Planet Farms

Planet Farms è una società di tecnologia leader mondiale nel settore del vertical farming. Fondata a Milano nel 2018 da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, con stabilimento produttivo innovativo a Cavenago Brianza: si tratta di una vertical farm, cioè un sistema in verticale che permette di risparmiare acqua e così “creare una perfetta armonia tra tutti i parametri fondamentali per la crescita delle piante”.

Innovazione tecnologica e alta cucina: la ricetta (per i curiosi)

Ingredienti per la caramella: 4 triglie, 1 foglio di pasta brick, Peperoncino q.b., Foglie di basilico fresco; per il dressing miele e senape: 200 gr di miele d’acacia, 200 gr di senape in grani, 200 gr di vino rosso; per il dressing: 500 gr di lattughino Baby Iceberg Planet Farms, Wasabi q.b., 300 gr di ghiaccio, Olio EVO q.b., Sale q.b.; per il pomodoro Camone: 6 pomodori Camoni, Olio EVO, Pepe e sale q.b.
Procedimento. Per la caramella di triglia: Tagliare la pasta brick in spicchi, adagiare all’interno il filetto di triglia precedentemente sfilettato. Aromatizzare con peperoncino e foglie di basilico. Arrotolare la pasta brick e richiudere il tutto formando un piccolo fagottino. Friggere per qualche minuto in olio bollente. Per il dressing con Baby Iceberg e wasabi: In una pentola bollire il lattughino per 3 minuti. Successivamente far raffreddare con acqua e ghiaccio. Con un mixer frullare il composto con olio, sale, ghiaccio e wasabi fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Per il pomodoro Camone: Tagliare a metà i pomodori Camoni. Salare e pepare e rosolare in padella con un filo di olio EVO. Per il dressing miele e senape: In una ciotola versare la senape in grani, il miele d’acacia e il vino rosso. Miscelare con la frusta tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Esecuzione. In un piatto piano adagiare al centro un cucchiaio di dressing al lattughino, successivamente aggiungere sopra il pomodoro Camone scottato e la caramella di triglia precedentemente fritta. Guarnire con il dressing al miele e foglie di Baby Iceberg Planet Farms