Planet Farms raddoppia: dopo Cavenago, stabilimento a Cirimido

Planet Farms raddoppia: dopo lo stabilimento di Cavenago, nuovo sito a Cirimido per la coltivazione idroponica indoor di ortaggi.
Cirimido rendering Planet Farms
Cirimido rendering Planet Farms

Planet Farms raddoppia: dopo lo stabilimento di Cavenago, l’azienda investe in un nuovo sito a Cirimido, in provincia di Como, per la coltivazione idroponica indoor di ortaggi. Planet Farm infatti dal 2018 è la società della coltivazione verticale (“Go vertical” è il claim) di insalate e basilico.

Planet Farms raddoppia: finanziamento di 17,5 milioni da Unicredit e Sace

I piani di investimento sono sostenuti con un finanziamento di 17,5 milioni, concesso da UniCredit e assistito dalla Garanzia Green di SACE.

Planet Farms raddoppia: il metodo di coltivazione verticale

Il metodo produttivo di Planet Farms è caratterizzato da processi totalmente automatizzati, un ambiente controllato e isolato dall’esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e di conseguenza l’uso di fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumi idrici significativamente ridotti (-95%) rispetto all’agricoltura tradizionale.

“Nel 2050 più dell’80 percento della popolazione mondiale abiterà in centri urbani sempre più grandi e una delle risposte alla necessità di sfamare 9 miliardi di individui senza consumare suolo, sono proprio le Vertical Farm, edifici energeticamente autosufficienti ideati per ospitare la coltivazione di specie vegetali a scopo alimentare, attraverso sistemi di produzione agricola indoor interamente organica”, analizza l’azienda.

Planet Farms raddoppia: i commenti, sito di Cirimido più esteso di Cavenago

Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’operazione condotta con SACE e UniCredit – dichiara Daniele Benatoff, co-founder e co-CEO del Gruppo Planet Farms – che ci consente oggi di avviare la costruzione della nuova farm di Cirimido, che sarà molto più estesa rispetto agli oltre diecimila metri quadrati di Cavenago, permettendo a Planet Farms di espandere considerevolmente la propria capacità produttiva ed esplorare nuove potenzialità del vertical farming, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti, anche dal punto di vista energetico”.

Questa operazione – ha sottolineato Enrica Delgrosso, responsabile Mid Corporate Nord-Ovest di SACE – rafforza il nostro sostegno ai piani di crescita di Planet Farms, una realtà in cui tecnologia, innovazione, sostenibilità e visione si combinano al saper fare italiano. Questo intervento conferma l’impegno di SACE a supporto del settore agroalimentare e della propria filiera promuovendo tecnologie rivolte alla transizione ecologica, in linea con gli obiettivi del nostro nuovo piano industriale Insieme2025”.

UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile – afferma Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit – Con questa nuova operazione, siamo lieti di continuare a supportare l’ambizioso piano di sviluppo aziendale e la relativa espansione della capacità produttiva di Planet Farms”.