Il Dg Fusco: “Pedemontana a Lissone sarà tutta in galleria”, da contratto tratta B2 pronta a fine 2026

Le ultime sula autostrada illustrate da Sabato Fusco, direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, intervenuto in commissione Territorio
pedemontana rendering tunnel Arcore weBuild
Pedemontana, il rendering di un tunnel

“Noi ci prendiamo un impegno: tornare qui ancora per aggiornarvi puntualmente su quanto si sta facendo e su quelle che sono le future azioni in programma. Nel rispetto reciproco c’è la possibilità di lavorare insieme e affrontare le criticità. Anche rispondendo direttamente a tutte le domande dei cittadini, che legittimamente possono avere dubbi e timori”. Una proposta conciliante quella di Sabato Fusco, direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, intervenuto mercoledì sera in municipio a Lissone per la commissione Territorio, che aveva come scopo quello di parlare proprio dell’autostrada, delle sue fasi di lavoro, del suo impatto sulla realtà lissonese.

A richiedere la convocazione e la presenza dei vertici di Pedemontana erano stati Luca De Vincentis (Vivi Lissone) e Marino Nava (Listone Lista Civica). La serata non era iniziata nel migliore dei modi per gli esponenti di Pedemontana. Accolti con scritte sulle maglie dai cittadini («Basta propaganda» e «No Pedemontana»), ma anche con urla che tutto facevano pensare fuorché a una serata dedicata al dialogo.

Pedemontana a Lissone: lavori al via da febbraio del 2024

I tecnici di Pedemontana hanno spiegato tutto nel dettaglio, rispondendo a ogni singola domanda. Risposte che possono piacere o dare fastidio, ma hanno dedicato attenzione a ogni singolo intervento dei consiglieri comunali. Dalla serata sono emerse indicazioni. La prima: entro la fine dell’anno sono previste le fasi di “accantieramento”, ovvero quelle propedeutiche all’inizio dei lavori, in programma per il mese di febbraio 2024. Da contratto i lavori della tratta B2 (da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno) e C (da Cesano Maderno a Vimercate) devono essere eseguiti in mille giorni, dunque entro la fine del mese di dicembre 2026.

Pedemontana a Lissone: le strade attuali non subiranno modifiche

“Il lavoro è già appaltato – ha spiegato Fusco -, se ne farà carico la più grande realtà italiana del settore. Anche i soldi ci sono”. La seconda notizia interessante è costituita dal fatto che a Lissone Pedemontana sarà tutta in galleria o in trincea. Le strade attuali, anche via Santa Margherita, non subiranno modifiche, salvo qualche variazione durante i lavori. Salvato anche lo svincolo di Seregno Sud. Al Comune 1,4 milioni per mitigazioni ambientali. Infine una rassicurazione anche per la movimentazione della terra dovuta agli scavi: “Non passerà tra le case – ha evidenziato Fusco -, non siamo matti a pensare una cosa simile. In più ci sarà un continuo monitoraggio con correttivi al cantiere se necessari”.