Seregno, l’imprenditore Vajani ospite a Rai Radio 1 con il progetto sui consumi energetici

La puntata della trasmissione "Luce Verde" andrà in onda sabato 14 dicembre. L'intervento verterà su un sistema di monitoraggio che impiega l'intelligenza artificiale
Luca Vajani, primo a destra in piedi, nella sede di Aries Tech

L’imprenditore brianzolo Luca Vajani sarà nuovamente in Rai, chiamato questa volta a confrontarsi su tematiche green e di sostenibilità ambientale. Vajani, ceo della software house di Seregno Aries Tech, sarà infatti ospite del programma “Luce Verde” in onda su Rai Radio 1, il sabato mattina, a partire dalle 10,30, nella punta di sabato 14 dicembre.

Aries Tech: il sistema di monitoraggio prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale


Il programma radiofonico, che tratta principalmente di proposte eco-innovative, ha voluto approfondire un sofisticato sistema di monitoraggio e previsione dei consumi energetici, che Aries Tech ha recentemente elaborato per alcune aziende energivore in Italia e all’estero. Si tratta soprattutto di imprese che operano nel settore ospedaliero e della produzione, come ad esempio le fonderie. In estrema sintesi, il sistema messo a punto da Vajani, grazie all’utilizzo di modelli di calcolo che impiegano l’intelligenza artificiale, è in grado di elaborare delle previsioni puntuali che permettono all’azienda di tarare opportunamente i consumi per ottenere dei risparmi.

Aries Tech: un progetto potenzialmente utile anche nella pubblica amministrazione

Un sistema molto utile non solo nel privato, ma anche nella pubblica amministrazione, dove la capacità di prevedere consumi energetici o di individuare eventuali inefficienze è di importanza strategica in un mondo sempre più attento alle risorse energetiche e alla sostenibilità.