Giussano, la giunta Citterio sostiene il commercio: niente tassa per i tavolini all’aperto

Sostegno al commercio da parte della giunta del sindaco Citterio che ha recepito ed esteso per tutto il 2022 una richiesta del consiglio comunale
Il sindaco di Giussano Marco Citterio
Il sindaco di Giussano Marco Citterio

Il Comune di Giussano sostiene il commercio: fino a fine anno niente tassa per l’utilizzo degli spazi pubblici. La Giunta Citterio ha prorogato fino al 31 dicembre l’esenzione al pagamento del Canone unico patrimoniale per le attività del territorio che occupano suolo pubblico a fini commerciali per i tavolini di bar e ristoranti.

Tassa sospesa per tutto l’anno: recepita mozione del Consiglio

L’autorizzazione temporanea in via straordinaria a favore degli esercizi commerciali di Giussano fa seguito ad una precedente proroga che scadeva il 30 giugno 2022 e va nell’ottica di garantire la sicurezza degli utenti e dei lavoratori considerato il protrarsi dei contagi per Covid-19. Così facendo, la Giunta comunale ha anche recepito, estendendola a livello temporale, una mozione presentata dal consigliere Luigi Stagno come primo firmatario e approvata all’unanimità dal consiglio comunale dove si chiedeva una scelta in tal senso, nell’ottica anche di sgravare le attività economiche dal pagamento del Canone fino al 30 settembre.

Tassa sospesa ai commercianti, parla l’assessore comunale

Nel rispetto delle indicazioni governative, l’amministrazione comunale di Giussano si è impegnata sin dall’inizio della pandemia nel supportare bar e ristoranti del nostro territorio. Con questa ulteriore misura vogliamo favorire la socialità dei cittadini e la vivacità delle nostre attività, dando la possibilità di continuare a vivere gli spazi aperti anche in estate e autunno”, ha commentato Paola Ceppi, assessora con delega al Commercio.