Albiate: la protesta degli animalisti non ferma la fiera di San Fermo

Sagra di San Fermo: ad Albiate protesta animalista all’ingresso del parco di Villa Campello che ospita la Fiera Zootecnica.
Albiate San Fermo
Albiate San Fermo

Sagra di San Fermo: ad Albiate protesta animalista all’ingresso del parco di Villa Campello che ospita la Fiera Zootecnica. Nessun problema di ordine pubblico, mercoledì 9 agosto, ma il Fronte Animalista Meta (Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente) si è fatto notare e sentire con manifesti e megafoni nella giornata clou della Sagra di San Fermo.

Albiate: la protesta pacifica con cartelli contro la Fiera e il “medioevo”

La protesta contro gli allevatori in mostra all’interno del parco ha destato evidente curiosità tra le centinaia di persone che sin dalle prime ore del mattino di mercoledì 9 agosto si sono riversate nel parco cittadino per visitare come da tradizione gli animali ospitati nella parte bassa del parco comunale dove non sono mancati anche giochi e divertimenti per i bambini. Le forze dell’ordine hanno presidiato l’area per garantire sicurezza e la protesta animalista si è svolta in maniera pacifica: gli attivisti hanno steso di fronte all’ingresso del parco di Villa Campello diversi manifesti di protesta (“Albiate quando esci dal Medioevo?”)  contro la Fiera Zootecnica, e richiamando l’attenzione dei visitatori con i megafoni. 

Albiate San Fermo
Albiate San Fermo

Albiate: centinaia di persone e numerosi fedeli alle celebrazioni

La festa di San Fermo si è svolta regolarmente e, per altro, con successo di pubblico. Le vie del centro sono state invase dalla gente in visita alle bancarelle, affollato  il punto ristoro di via Monfalcone dove è andata alla grande la “buseca”, piatto tipico della festa. 

Numerosi i fedeli che hanno preso parte alle celebrazioni religiose all’interno del Santuario di San Fermo. Il clima piacevole ha contribuito a richiamare nel piccolo paese brianzolo una folla di persone, di ogni età. Parcheggi presi d’assalto e centro cittadino brulicante di persone provenienti da tutta la Brianza. La festa in onore del santo patrono di Albiate proseguirà per tutta la giornata di mercoledì 9 agosto con divertimenti nel parco di Villa Campello e si concluderà col ristoro serale all’area feste di via Monfalcone.