Il ministro Locatelli fa visita anche a Concorezzo e Villasanta parlando di sport ed inclusione

Il ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli in tour in Brianza ha fatto tappa anche a Concorezzo e Villasanta.

La ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, è stata ospite in Brianza sabato 27 aprile. Quattro tappe per altrettanti incontri in quattro comuni del territorio. Il tour è iniziato alle 9 a Triuggio, dove ha visitato le associazioni e le famiglie di Disabilità e Inclusione. Poi si è spostata a Giussano, ospite del convegno “Lo sport per favorire l’inclusione, Le sfide per una Giussano a portata di tutti”.
Nel pomeriggio la ministra si è spostata a Concorezzo dove ha incontrato Efrem Fumagalli e Samantha Villa, fondatori dell’associazione Cascina San Vincenzo.

Il ministro Locatelli e le parole di Capitanio

«Abbiamo sul territorio una serie straordinaria di competenze, conoscenze ed esperienze che possono e devono essere messe a fattor comune pensando e sviluppando modelli più efficaci ed inclusivi per i soggetti più fragili, soprattutto puntando per loro ad un futuro sostenibile ed il più autonomo possibile – ha commentato il sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio -. È stata l’occasione per mostrarle l’eccellente lavoro che Efrem Fumagalli e tutto lo staff e i volontari della Cascina fanno quotidianamente sul tema autismo. Abbiamo anche presentato un ambizioso progetto sociale che parla di inclusione, lavoro e dopo di noi e speriamo che anche grazie all’attenzione del Ministero per le disabilità possa concretizzarsi su Concorezzo. Siamo molto soddisfatti – ha concluso Capitanio – di questo lavoro di rete sul territorio».

Il ministro Locatelli con Pini e Galli, ma non Carretta

Il tour della ministra Locatelli si è concluso a Villasanta. Qui il sindaco Luca Ornago, insieme alla giunta e ai consiglieri comunali, ha mostrato le stanze della Casa della Speranza, in via Edison. Ad accogliere Locatelli (arrivata con un certo ritardo) c’erano anche i candidati sindaco di Villasanta Civica, Gianbattista Pini e Lorenzo Galli, candidato della lista Cittadini per Villasanta. «L’arrivo è stato subito un siparietto molto gradevole – racconta Pini -. È arrivata un po’ trafelata a bordo di una utilitaria. Ha lasciato per un attimo l’auto davanti all’ingresso dei carabinieri, dicendo: “Sono il ministro, dove posso parcheggiare?”».

Il ministro Locatelli e il sindaco Ornago

Un’occasione per raccontare la storia e la nascita della casa e di chi oggi la abita, tra ragazzi, operatori e volontari. «È stato un bell’incontro per raccontare una delle eccellenze del paese», ha concluso Pini.
Chi invece non ha voluto partecipare alla visita della ministra è stata la terza candidata in campo alle prossime amministrative, Gaia Carretta della lista Io scelgo Villasanta. «Nel giorno in cui il generale Vannacci, candidato della Lega alle europee, dichiara di voler creare classi ghetto per i disabili – ha commentato sui suoi social Carretta – la ministra per la disabilità Locatelli, anche lei della Lega, si presenta alla Speranza di Villasanta per la consueta passerella elettorale. Con lei ad omaggiarla i due candidati sindaco, quello di sinistra Lorenzo Galli, e quello di destra, Giambattista Pini. Io ho scelto di non andare, in rispetto di tutte le persone che sono state offese dalla Lega e dai suoi candidati».