La luganega di Monza promossa all’esame di maturità: il prodotto tipico della Brianza è stato inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali riconosciuti che, dice Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, in questo modo in Lombardia salgono a quota 273. Si tratta dell’elenco nazionale che censisce i prodotti “ottenuti secondo regole tradizionali consolidate da almeno 25 anni“. A livello italiano sono 5.717 prodotti registrati. Soddisfazione per l’Associazione Produttori che aveva presentato la domanda nel giugno 2024.
La Luganega di Monza inserita nell’elenco dei Prodotti tradizionali: la salsiccia della Brianza
La luganega di Monza è la salsiccia della Brianza: un insaccato fresco a base di carne di maiale, brodo, grana, marsala, spezie secondo una ricetta di massima adottata da ogni produttore che la rende personale. Secondo la tradizione popolare, la ricetta originale della Luganega di Monza sarebbe stata inventata dalla regina Teodolinda che la regalò ai monzesi. C’è chi ne intreccia la storia anche con la Giubiana, di mezzo comunque c’è un risotto che per tradizione è senza zafferano.
La Luganega di Monza inserita nell’elenco dei Prodotti tradizionali, promossa insieme all’oca di Lomellina
Insieme alla luganega è stata promossa anche l’oca della Lomellina, per la zona del Pavese. Tra i prodotti riconosciuti a prevalere tra le specialità regionali della Lombardia è la categoria “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria” (77 prodotti), seguita da 73 tipi di carni fresche e insaccati di vario genere, 62 formaggi e 34 prodotti vegetali freschi o lavorati. Si contano poi 8 prodotti della gastronomia; 7 tra bevande analcoliche, distillati e liquori; 5 varietà di pesce; 2 tipologie di burro; 3 latticini, un miele e una birra.