“È sempre mezzogiorno” (Rai 1) alla macelleria Ripamonti di Tregasio per “imparare” la luganega

La macelleria Ripamonti di Tregasio ha mostrato ai telespettatori di "È sempre mezzogiorno" di Rai 1 come si prepara la luganega
Cristian Ripamonti della macelleria Ripamonti durante la trasmissione di Rai 1

Tregasio in diretta su Rai1. Martedì 5 novembre il programma condotto da Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno” è stato ospite della macelleria “Ripamonti” di via don Colli. A fare gli onori di casa il titolare Cristian Ripamonti che ha mostrato ai telespettatori come si prepara uno dei prodotti più amati dai brianzoli: la luganega.

“La preparazione si apprende con la passione per il proprio lavoro – ha sottolineato Ripamonti – Io l’ho appresa da mio nonno e da mio padre e cercherò di trasmetterla anche ai miei figli”. La macelleria è uno dei negozi storici di Tregasio. Ha aperto le sue porte nel 1977 quando Remo Ripamonti trasformò l’osteria di mamma Maria Riva.

La macelleria Ripamonti di Tregasio protagonista su Rai 1 con Antonella Clerici

Oggi dietro al bancone ci sono figli di Remo, Cristian e Paola.  “Insieme ad altri colleghi artigiani macellai come me vogliamo creare una rete per diffondere la luganega di Monza in tutto il mondo – ha aggiunto Cristian Ripamonti – Vogliamo sbalordire”.

Per la promozione della luganega di Monza nel 2022 è nata l’Associazione produttori luganega di Monza alla quale hanno aderito macellerie e salumerie al dettaglio del territorio brianzolo ovvero l’Azienda Agricola Porrinetti di Casatenovo, L’Antica Posteria di Verano Brianza, Il mio macellaio di Villa Raverio a Besana Brianza, la Macelleria Beccalli di Costa Masnaga, la Macelleria Giovenzana di Seregno, la già citata Macelleria Ripamonti, la Macelleria Vergani di Inverigo, sempre a Triuggio il Salumificio Terruzzi e la Famiglia Fossati 1835 di Lissone.

L’associazione intende sviluppare ricerche e studi sulle tradizioni della Brianza e sui suoi prodotti tipici: l’obiettivo è quello di promuovere le usanze brianzole in tutta Italia e all’estero favorendo la cultura del “prodotto a Km 0”, la materia prima della macelleria Ripamonti arriva da Tregasio, Besana Brianza e Monticello.

“Cerchiamo il prodotto di qualità – ha sottolineato Ripamonti – Facciamo noi i nostri insaccati così da offrire al cliente un prodotto particolare”.