Scherma: oro mondiale per Errigo e l’Italia del fioretto

Oro mondiale per l'Italia del fioretto femminile e Arianna Errigo, di nuovo sul tetto del mondo dopo cinque anni. Le parole della muggiorese.
Mondiali scherma Italia fioretto
Mondiali scherma Italia fioretto Federscherma

Oro mondiale per l’Italia del fioretto femminile e Arianna Errigo. Le azzurre sono tornate sul tetto del mondo dopo cinque anni e dopo due argenti, ma di fatto non scendono dal podio mondiale dal 2009. Al Cairo 2022 nella finalissima hanno battuto 45-27 gli Stati Uniti, così come già fatto nella finale per il bronzo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Scherma: oro mondiale, Italia meglio degli Stati Uniti in finale

In pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Le azzurre del ct Stefano Cerioni sono state perfette per tutta la giornata dominando ogni assalto e grazie a una Errigo in grande spolvero, molto a suo agio nel ruolo di trascinatrice.

La stagione dell’Italia si è conclusa nel migliore dei modi: oro europeo, oro mondiale e primo posto del ranking internazionale.

Scherma, Errigo: «Siamo state molto brave, quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno»

La muggiorese dei carabinieri, fresca vincitrice dell’argento individuale, ha commentato: “Vincere è sempre bello, ma non è scontato essere favorite e poi riuscire a confermarsi. Oggi siamo state molto brave e siamo contente. Siamo felici del nostro lavoro e una grande soddisfazione è essere tornate numero uno al mondo dopo un po’ di tempo e averlo dimostrato anche qui. Ci siamo dette che è un peccato che non c’è la Russia perché quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno”.