Oro mondiale per l’Italia del fioretto femminile e Arianna Errigo. Le azzurre sono tornate sul tetto del mondo dopo cinque anni e dopo due argenti, ma di fatto non scendono dal podio mondiale dal 2009. Al Cairo 2022 nella finalissima hanno battuto 45-27 gli Stati Uniti, così come già fatto nella finale per il bronzo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Scherma: oro mondiale, Italia meglio degli Stati Uniti in finale
In pedana Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. Le azzurre del ct Stefano Cerioni sono state perfette per tutta la giornata dominando ogni assalto e grazie a una Errigo in grande spolvero, molto a suo agio nel ruolo di trascinatrice.
La stagione dell’Italia si è conclusa nel migliore dei modi: oro europeo, oro mondiale e primo posto del ranking internazionale.
Scherma, Errigo: «Siamo state molto brave, quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno»
La muggiorese dei carabinieri, fresca vincitrice dell’argento individuale, ha commentato: “Vincere è sempre bello, ma non è scontato essere favorite e poi riuscire a confermarsi. Oggi siamo state molto brave e siamo contente. Siamo felici del nostro lavoro e una grande soddisfazione è essere tornate numero uno al mondo dopo un po’ di tempo e averlo dimostrato anche qui. Ci siamo dette che è un peccato che non c’è la Russia perché quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno”.