Oltre al nuovo presidente, Giorgio Borgonovo, la Folgore Caratese ha annunciato anche l’incarico della conduzione tecnica della prima squadra per la stagione 2022/2023 a Giuliano Melosi. Dopo una carriera da calciatore, ruolo centro campista, ha esordito in Serie A il 18 ottobre del 1998 in Vicenza – Juventus per giocare anche in società come Varese, Pro Sesto, Chievo, Pescara e Borgomanero. Ha iniziato la carriera da allenatore nella stagione 2009/2010, e, tra le sue squadre, risaltano la Pro Sesto, Varese, Pavia, Ponte San Pietro, Darfo Boario.
Folgore Caratese, Borgonovo presidente: “Ringrazio Criscitiello per il lavoro che ha svolto”
Sembrerebbe, invece, che il direttore sportivo sarà Mauro Borghetti in arrivo da Novara: sebbene alcune voci parlino di lui, il suo nome è ancora da confermare, mentre è certo che si occuperà del settore giovanile una figura storica come quella di Roberto Galia. Già presidente nel 2015, aveva riportato la società nella massima serie dilettantistica. Borgonovo negli ultimi anni ha ricoperto diversi ruoli e nella passata gestione è stato designato come direttore generale. Residente a Verano, da 16 anni nella società guidata dalla famiglia De Salvo, si è detto molto contento dell’incarico e delle prospettive: «Certamente devo ringraziare Michele Criscitiello – ha commentato il neo presidente – per il lavoro svolto nei suoi anni di presidenza. Con lui la Folgore Caratese ha vissuto momenti molto importanti, fino ad arrivare ai playoff».
Folgore Caratese torna a giocare a Carate: “Necessari lavori al campo ma Comune disponibile”
Figura ben vista anche dai tifosi, Borgonovo non entra nel merito di parte della tifoseria storica, che, nell’ultimo periodo, si era mostrata piuttosto distaccata dalla precedente presidenza. «Rispetto al rapporto fra l’ex presidente e i tifosi di vecchia data – ha aggiunto – non mi sento di dire nulla. Molti non hanno accolto con favore la fusione tra la Caratese e la Folgore, ma non è attribuibile a Criscitiello». In vista della prossima stagione, arriva anche la conferma che la società tornerà a giocare a Carate, al campo XXV Aprile: «I rapporti con l’amministrazione comunale e con il sindaco Luca Veggian sono buoni, di collaborazione – ha aggiunto Borgonovo -. La convenzione per l’utilizzo del campo è stata confermata. Certamente, per la società ha dei costi anche perché sono necessari dei lavori, ma il Comune si è dimostrato disponibile. Per la prossima stagione, puntiamo sui giovani, inserendo, comunque, alcuni giocatori di esperienza. Non ci vogliamo certo sbilanciare: l’obiettivo è mantenere la categoria e ripartire, appunto, dai giovani. Cercheremo di lavorare bene e seriamente». Il sindaco Luca Veggian si è detto «molto contento della scelta del nuovo presidente. È già iniziata un’ottima collaborazione volta a riportare i tifosi allo stadio. Auguro al presidente buon lavoro».