Motori: il mondo di Peo Consonni nel libro del fratello Walter

Il mondo dei motori di Peo Consonni, classe '54, nel libro scritto dal fratello maggiore Walter, già autore di diverse pubblicazioni su temi motorsport.
Monza Walter Consonni
Monza Walter Consonni

Non era facile e lo sapeva. Sapeva che sarebbe stato complicato condensare in un libro tutte le imprese compiute da un «fratellino» a tutto gas come il Peo, soprannome sintetico destinato a rimpiazzare lo scarsamente aerodinamico Giampiero. Ma l’operazione è riuscita. Merito appunto di Walter Consonni, classe 1952, autore del volume «Semplicemente Peo», dedicato al fratello minore nato nel 1954. Giusto per inquadrare lo stato di servizio del Peo, sarà meglio specificare come per lui il mondo dei motori non abbia mai avuto confini: è stato meccanico, preparatore, collaudatore, costruttore e pilota.

Libri Motori Walter Consonni libro su Peo Consonni
Libri Motori Walter Consonni libro su Peo Consonni

Motori: il mondo di Peo Consonni nel libro del fratello Walter, la tecnica imparata all’officina di Tino e Vittorio Brambilla

Ha avuto l’occasione di crescere a quella scuola professionale (e di vita) che era l’officina di Tino e Vittorio Brambilla. Il mestiere di meccanico, ovviamente, non l’ha mai lasciato. Anzi, l’ha sempre fatto talmente bene da essere diventato docente. Ha contribuito a fondare la Motorsport Technical School che ha sede in Autodromo. Qui ha anche insegnato, così come a Lecco, Buccinasco e Milano. Alcuni dei suoi ragazzi sono finiti in Formula 1. Qualcun’altro, che nella vita stava per sbagliare traiettoria, è stato rimesso in carreggiata dall’onnipresente Peo. Tutto questo, e molto altro ancora, Walter lo ha sintetizzato nelle oltre 300 pagine del volume, corredate da centinaia di foto. Molte le ha scattate lui stesso a Monza e in altri circuiti.

Motori: il mondo di Peo Consonni nel libro del fratello Walter, chi è l’autore

L’autore, laureato in scienze motorie, 41 anni di insegnamento nelle scuole, è stato anche allenatore di ginnastica artistica e ha preparato atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi. Ma è pure un personaggio dalla forte vena creativa. La conferma viene anche dai tre libri scritti in precedenza, tutti legati al motorsport. L’altro Consonni suona la chitarra ed è compositore di canzoni in italiano e dialetto. Ha tentato di emulare il Peo in pista, ma senza esito. «In effetti – specifica – non ho mai gareggiato. Una volta convinsi Peo a farmi provare una Formula Junior. Come finì è spiegato nel capitolo Piloti contromano. Ma mio fratello, a 70 anni, si meritava una biografia tutta sua». Il libro è disponibile nell’officina di via Verdi a Muggiò, il regno del Peo.