Calcio Serie D: giù il Vis Nova Giussano, la Folgore Caratese agguanta i playoff

Nel girone B retrocedono in eccellenza Vis Nova Giussano, Brianza Olginatese e Leon Monza. La Folgore ai play-off contro Legnano
Il Leon Monza in attacco

Finale di campionato amaro per due brianzole del monzese nel campionato di serie D, girone B. Retrocedono in eccellenza Vis Nova Giussano, Brianza Olginatese e Leon Monza. Il Vis Nova 35 punti, retrocede in virtù della differenza negativa in classifica di 9 punti nei confronti della sest’ultima, la Real Calepina (44), mentre Brianza Olginatese (35) e Leon Monza (33), erano matematicamente retrocesse.

La Folgore Caratese, invece, agguanta per i capelli un posto per disputare i playoff. La capolista e neo promossa in serie C, Sangiuliano City Nova ha finito la stagione spingendo fino all’ultimo sull’acceleratore, senza lasciare briciole agli avversari, conquistando la 25 vittoria su 38 gare, con sette pareggio e 6 sconfitte. Ha piegato per 8- 3 l’Arconatese, lasciando il Legnano secondo in classifica distanziato di 16 punti .

Calcio Serie D, la Folgore Caratese vince in trasferta

La Folgore Caratese nella trasferta di Ponte San Pietro vincendo per 1-0 con un goal di Troiano al 10’ del pt, è riuscita a trovare l’ultimo posto valido per disputare i playoff dove incontrerà il Legnano. In terra bergamasca la partita è stata molto combattuta sino all’ultimo. Il Ponte San Pietro ha lottato per cercare in tutti i modi il pareggio, ma la compagine lambraiola ha stretto i denti riuscendo  a portare in salvo i tre preziosi punti.

Il Vis Nova Giussano che aveva un compito difficilissimo, vincere a Brusaporto, per sperare di conquistare un posto nei play out, s’è visto svanire il sogno a 5’ dal termine della partita quando Iori, autore di una doppietta, fissava il risultato sul 2-1. Nel corso della prima frazione i gialloblu orobici, che avevano come unico obiettivo la salvezza per garantirsi un posto nei play off, spingevano molto tenendo compressi i verdenero nella propria metà campo dopo essere passati in vantaggio con Iori al 20’ pt. Il Vis Nova iniziava bene la ripresa riequilibrando il punteggio con un goal di Calmi al 7’, poi Ferrara sfoderava due interventi prodigiosi sempre su conclusione di Iori, senza però mai impensierire il portiere avversario. Il Brusaporto ho creduto fino in fondo nelle sue possibilità e trovava il goal playoff in zona Cesarini con Iori. E per il Vis Nova era la fine.

Calcio Serie D, Leon Monza ko

La Brianza Olginatese (2-1) ha vinto la sfida con il Leon Monza ma non è bastata per evitare la retrocessione. La partita è stata agonisticamente valida su entrambi i fronti, ma ad aprire le marcature erano i lecchesi al 15’ del primo tempo con Crema.  Nella ripresa il Leon Monza  riusciva ad esprimere un gioco migliore facendosi pericoloso in più occasioni tanto da colpire due traverse una con Rondelli e Ferrè e una traversa con quest’ultimo. Il solito  Bonseri, capocannoniere degli arancio neri, riportava il risultato in parità trasformando un calcio di rigore al 41’. Rabbiosa la reazione dei bianconeri locali che trovavano il goal partita al 90’ con Ekuban. Entrambe le compagini uscivano dal terreno di gioco a testa bassa in quanto per entrambe era l’addio alla serie D.

Ai play out passano due bergamasche Villa Valle e Caravaggio.