Nella prima giornata dei più importanti campionati nazionali a squadre al Mandela Forum di Firenze le squadre brianzole hanno conquistato risultati prestigiosi. Nell’artistica maschile la Pro Carate sospinta da due fuoriclasse come Abbadini e Villa ha ribaltato i pronostici salendo sul primo gradino del podio. Anche nelle Serie B, la Sampietrina pur priva di alcuni titolari infortunati, si è classificata al secondo posto. Nel settore femminile, la ginnasta Martina Maggio di Villasanta ha contribuito a posizionare al primo posto la Brixia Brescia mentre nella Serie A2 la Gal diretta dal presidente Christian Brenna è salita sul terzo gradino del podio.
In A1 alla Pro Carate la prima tappa del campionato a Firenze
In Serie A1, quindi. La Pro Carate ha vinto la prima tappa del campionato andata in scena a Firenze. I ragazzi guidati dal tecnico Giorgio Corti si sono imposti sulla Virtus Pasqualetti Macerata con il punteggio complessivo di 240.400 grazie alle super prestazioni di Yumin Abbadini (il campione italiano assoluto in carica ha stampato questi punteggi: 13.700 al corpo libero, 13.300 al cavallo, 13.500 alle parallele, 13.000 agli anelli, 13.800 alla tavola) ed anche al sempre più incisivo Riccardo Villa, autore di prestazione di assoluto valore tecnico come lo confermano i punteggi di 14.350 al cavallo e il 14.300 al volteggio. A Firenze hanno fatto festa anche gli altri atleti della squadra caratese: Daniel Carrion, Luca Arena, Giacomo Arena e Matteo Fortuna.
In A1 femminile Martina Maggio illumina la scena
Nella Serie A1 femminile la Brixia Brescia ha confermato il pronostico della vigilia iniziando la caccia al 21mo scudetto. Nella corazzata del Dt.Enrico Casella, la ginnasta Martina Maggio ha illuminato la scena con una superlativa trave da 14.300 p.ti. Nella serie A2, la Gal Lissone è salita sul terzo gradino del podio grazie alle brillanti prestazioni di Alexia Angelini ben coadiuvata da Rebecca Aiello, Mayra Leone, Emma Furno, Anna Bersani e Giulia Leone. Nella serie B maschile exploit della Sampietrina Seveso. La squadra presieduta da Micaela Quarto ha conquistato il secondo posto alle spalle del Club Ginnastica Genzano con le prestazioni di Tommaso Bulla (primo punteggio agli anelli alla pari con Davide Simeone dell’Andrea Doria) e di Fabio Maccotta, Simone Recalcati e Luca Santambrogio. Prossima giornata dei Campionati 3 e 4 marzo a Ravenna.