Ginnastica artistica: Maggio e gli azzurri brianzoli premiati a Roma

Premiare i ginnasti medagliati agli Europei 2022: Martina Maggio di Villasanta, Davide Oppizio (Meda) e i ginnasti Pro Carate.
Ginnastica Italia Junior con Oppizzio Villa Vazzola 2023
Ginnastica Italia Junior con Oppizzio Villa Vazzola 2023

Al Salone d’Onore del Coni a Roma si è svolto il convegno organizzato dalla Federazione Ginnastica d’ItaliaLa nostra storia e il nostro futuro” alla presenza di Giovanni Malagò e Gherardo Tecchi rispettivamente presidente CONI e FGI ed è stata anche l’occasione per premiare i ginnasti medagliati agli Europei 2022.

Ginnastica artistica: Maggio e gli azzurri brianzoli premiati a Roma, i medagliati agli Europei

Ginnastica Artistica Yumin Abbadini terzo da destra Roma 2023
Ginnastica Artistica Yumin Abbadini terzo da destra Roma 2023

Nei vari momenti dell’evento in un’alternanza tra teoria e pratica, sono state premiate le squadre azzurre di artistica iniziare da quella femminile guidata da Martina Maggio di Villasanta che con Giorgia Villa, Alice e Asia D’Amato oltre ad Angela Andreoli nel ruolo di riserva a Monaco di Baviera la scorsa estate, a distanza di 16 anni dall’apoteosi di Volos 2006 (Grecia), ha vinto il Campionato Europeo. Poi ad essere premiata è stata la squadra italiana juniores maschile dalla forte identità brianzola stante la presenza dei ginnasti Davide Oppizzio (Ginnastica Meda), Diego Vazzola e Riccardo Villa (Pro Carate) quindi di Tommaso Brugnami (Ancona) e Jacopo Zuliani (Roma 70) che all’Olympia Halle di Monaco ha vinto il titolo continentale guidata a bordo pedana da Corrado Corti, tecnico della Pro Carate.

Infine è stata la volta della nazionale maschile che in Germania ha conquistato una storica medaglia d’argento con Yumin Abbadini (Pro Carate), Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi firmando un’impresa che alla vigilia sembrava impossibile.

Ginnastica artistica: a Roma istituito “Safeguarding office”

L’evento di Roma è stato aperto dal presidente Tecchi che ha evidenziato come la FGI sia in costante crescita sia dal punto di vista di nuove affiliazioni che di nuovi tesserati.

Inoltre è stato presentato il nuovo organo istituito dalla FGI “Safeguarding Office” che si occuperà di combattere e prevenire ogni forma di abuso, progetto adottato dalla FGI per prima in Italia.