Calcio, Eccellenza: l’Ardor Lazzate inciampa, poker del Meda al Base 96, vince la Fucina

Sesta giornata di campionato all’insegna delle sorprese, soprattutto nel Girone A dove cade l'Ardor Lazzate.
Calcio Eccellenza giocatori del Meda in festa dopo il 4-0 sul Base 96
Calcio Eccellenza giocatori del Meda in festa dopo il 4-0 sul Base 96

Sesta giornata di campionato all’insegna delle sorprese nel Girone A: sono il primo stop dell’Ardor Lazzate che cade in casa contro la Vergiatese e la netta affermazione del Meda sulla Base 96 Seveso mentre in vetta alla classifica è schizzata la Solbiatese brava ad approfittare del pareggio del Mariano Calcio che nel match diretto dall’arbitro Rastellino della sezione Aia di Seregno ha raggiunto il Legnano su calcio di rigore. Nel Girone B con il Mapello che ha mantenuto la vetta della classifica sconfiggendo in casa a Colognese spiccano le vittorie del Fucina Muggiò in trasferta a Cisano Bergamasco e della Leon Vimercate sulla Trevigliese.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate

Desta scalpore la prima sconfitta dell’Ardor Lazzate che, dopo cinque giornate in cui non ha sbagliato nulla, viene superato nel match casalingo contro la Vergiatese di mister Rovrena. Dopo sei minuti la squadra ospite ha sbloccato il risultato con Demalija che su calcio di rigore ha spiazzato il portiere De Toni. Un vantaggio importante anche se la reazione dell’Ardor non si è fatta attendere la Vergiatese non si è scomposta ed è riuscita a chiudere bene ogni spazio disponibile agli attaccanti brianzoli. Nei primi minuti del secondo tempo con l’Ardor sbilanciato in avanti, la Vergiatese ha raddoppiato il vantaggio con un colpo sotto la traversa di Giuricich. La squadra di mister Fedele, pur apprezzata per la sua generosità, soltanto al 39’ è riuscita ad aprire la partita con un colpo di testa di Benedetti su cross di Guanziroli. Ma al 41’ per un tocco di mano in area il direttore di gara assegna nuovamente un calcio di rigore alla Vergiatese. Dal dischetto va Caricati che chiude definitivamente la partita.

Calcio, Eccellenza Girone A: Meda-Base 96

Dopo il pareggio della scorsa giornata, il Meda di mister Cairoli segna quattro goal nell’atteso derby disputato allo stadio Enrico Colombo di Seveso. La Base 96 ha approcciato bene il match confezionando la prima occasione per sbloccare il punteggio con un’azione ispirata da Ibrahimi e da Davide Romeo ma la risposta del Meda è stata immediata e al 17’ è passato in vantaggio con il solito Calmi e al 27’ su penalty trasformato da Crea ha di fatto blindato il risultato controllando poi il gioco senza concedere molto agli avversari. Ha cercato di reagire la Base ma altre due reti siglate dai subentrati Miccoli e Schinetti hanno tolto la necessaria lucidità ai padroni di casa.

Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese

Prezioso pareggio in rimonta per la Lentatese che, in una partita avara di emozioni, soltanto allo scadere è riuscita con un goal di Carrillo ad allontanare gli incubi di una sconfitta. Il Sedriano infatti all’87’ con un tiro di Berra, imparabile per Menegon, ha sbloccato il risultato. Vantaggio che è durato quattro minuti poiché la Lentatese di mister Fossati ha pareggiato i conti con Carrino.

Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno

Classifica. Solbiatese 16 punti; Mariano Calcio 14; Ardor Lazzate 13; Vergiatese 12; Sestese 10; Ispra, Meda, Pavia, Caronnese, Lentatese, FBC Saronno 9; Rhodense, Sedriano 8; Casteggio 7; Cinisello 4; Legnano 2; Base 96 Seveso 1; Robbio Libertas 0 punti.

Prossimo turno sabato 19 ottobre ore 15: Caronnese – Lentatese. Domenica 20 ottobre, ore 15: Ardor Lazzate – Ispra; ore 15,30: Legnano – Base 96 Seveso; Meda – Cinisello.

Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò

La Fucina Muggiò di mister Davide Venantini, metabolizzata la sconfitta con la Solbiatese in Coppa Italia, ha ripreso la sua marcia verso le posizioni alte della classifica e al Centro Sportivo Cisanello ha rifilato tre reti alla Cisanese. La squadra bergamasca diretta da mister Raul Bertarelli dopo il forcing iniziale non è riuscita a contenere la reazione della Fucina che al 23’ ha sbloccato il risultato con Dueguet (assist di Colombo) ed a raddoppiare il vantaggio con lo stesso attaccante abile a finalizzare l’inserimento di Leotta. Nella ripresa la Cisanese dopo aver confezionato un’incisiva azione per riaprire la partita con Spreafico che, pur da posizione molto interessante, ha calciato alto, la Fucina non ha perdonato l’errore e con un‘azione elaborata ha centrato il bersaglio con Fall a pochi minuti dal suo ingresso in campo.

Calcio, Eccellenza Girone B: Casati Arcore

L’Accademia Calvairate battendo di misura la Casati Arcore ha incamerato la terza vittoria nella stagione, utile per entrare in zona play off, grazie alla rete messa a segno nel primo tempo dal bomber “Thanos” Sow con un’autentica prodezza. La Casati Arcore di mister Nava non si è arresa ed ha costruito diverse occasioni per riagguantare il meritato pareggio l’ultima al 95’ quando un tiro di Marrone a colpo sicuro è stato deviato con un portentoso intervento del portiere Fumagalli.

Calcio, Eccellenza Girone B: Vimercate

A Vimercate la partita tra la Leon e la Trevigliese ha visto in campo due squadre tuttora alla ricerca del miglior assetto per affrontare gli impegni del campionato al momento dominato dal Mapello confermatasi capolista al termine di un match complicato con la Colognese. La Leon di mister Joelson ha fatto tesoro degli errori commessi a Cisano Bergamasco ed è riuscita a superare la Trevigliese con due i goal firmati da Delle Fave e da Gervasoni.

Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno

Classifica. Mapello 15 punti; Fc Milanese 13; Tribiano 12; Fucina Muggiò, R.C.Codogno, Accademia Calvairate 11; Leon Vimercate, Ponte San Pietro, Tritium 9; Lemine Almenno 8; Colognese, Trevigliese, Altabrianza Tavernerio 7; Casati Arcore 6; Luciano Manara 5; Olginatese, Arcellasco Città di Erba, Cisanese 4 punti.

Prossimo turno domenica 20 ottobre ore 15,30: Trevigliese – Fucina; Colognese – Leon Vimercate; Casati Arcore – Altabrianza.