Ultima mezza giornata di voto per il ballottaggio di Paderno Dugnano, dove si giocano il mandato da sindaco per i prossimi cinque anni Roberto Boffi e Anna Varisco. Il primo è sostenuto dal centrodestra e al primo turno ha incassato il 47.36% pari a 10.093 preferenze, presentato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Lista Di Maio, Paderno Dugnano Cresce; la seconda è la candidata del centrosinistra, cioè Insieme per Cambiare, Pd, Futura, Italia Viva, Insieme per Paderno Dugnano, Persone al Centro, e al primo turno ha raccolto il 44.49% pari a 9.482 voti.
Elezioni a Paderno Dugnano: si vota anche lunedì 24, affluenza bassa domenica
L’affluenza continua a essere molto bassa, in apertura dell’ultima sessione di seggi, che si tiene lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15 per poi passare allo scrutinio. Nella giornata di domenica 23 giugno al conteggio delle 12 aveva votato il 10,92% degli aventi diritto contro il 18,03% del primo turno (che era però di sabato). Alle 19 di domenica il distacco di affluenza era sembrato rientrare portandosi al 27,19% contro il 30,39% del primo turno, quindi prossimo al -3% di votanti rispetto a quindici giorni fa e non quasi la metà come a mezzogiorno. Il gap però si è ulteriormente allargato alla chiusura dei seggi la sera, alle 23, quando aveva espresso una preferenza il 32,53% dei padernesi chiamati alle urne contro il 51,17% del primo turno.
Ora non restano che otto ore di tempo per scegliere chi governerà la città di Paderno Dugnano (oltre 46mila residenti): i seggi aprono alle 7 e chiudono alle 15.