Villasanta, amministrative 2024: il centrosinistra sceglie Lorenzo Galli

È Lorenzo Galli il candidato per lista di centrosinistra Cittadini per Villasanta. È l'esito delle Primarie di domenica.
Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco
Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco

È Lorenzo Galli il candidato per lista di centrosinistra Cittadini per Villasanta. L’imprenditore, oggi consigliere comunale delegato allo sport, è uscito vincitore dalle urne per le primarie che si sono svolte a Villasanta domenica 28 gennaio.

Una vittoria schiacciante: 613 voti per Galli, 257 per Laura Varisco, assessore alle politiche sociali, “avversaria” nella corsa alla scelta del candidato sindaco. In tutto hanno votato 876 villasantesi nei tre seggi che sono stati allestiti in paese: 4 le schede nulle, 2 le bianche.

Villasanta, amministrative 2024: il centrosinistra sceglie Lorenzo Galli, il rammarico di Laura Varisco

Una vittoria annunciata che non ha lasciato spazio a sorprese. A sostenere Galli fin da subito è stata tutta la giunta compatta, sindaco compreso, con messaggi e dichiarazioni ufficiali. Dalla parte di Varisco il mondo della scuola, la parrocchia e volti del Pd (è membro del Pd provinciale, nel coordinamento delle Donne democratiche). E proprio questo schieramento così netto da parte di tutti i colleghi assessori, e non solo, ha lasciato l’amaro in bocca a Varisco.
«Io non avrei espresso pubblicamente alcuna preferenza così come è stato fatto – ha commentato – Ci sono rimasta male, lo ammetto. E soprattutto credo che il sindaco avrebbe dovuto tenere un atteggiamento più imparziale».

Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco
Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco

Villasanta, amministrative 2024: Varisco conferma il sostegno a Galli

Una delusione che però non pregiudicherà il suo impegno accanto al candidato Galli, nella corsa per le elezioni amministrative: «Io ci sarò, l’ho detto fin da subito. Accompagnerò Galli nella campagna elettorale e non farò mancare il mio sostegno, ma la mia avventura nella politica locale finisce qui. Non intendo dare la disponibilità per una prossima candidatura, anche perché è l’obiezione che mi hanno mosso i membri della lista contrari alla mia scelta di candidarmi, dicendo che dopo due mandati (Varisco è già stata consigliere nel primo mandato di Luca Ornago, ndr) non avrei più potuto candidarmi. Ed è quello che farò. La vita è fatta di cambiamenti, dopo aver fatto l’assessore non avrei potuto ritornare in aula come consigliere. Lascio spazio ad altri. Avrò sempre a cuore il bene di Villasanta. Mi impegnerò personalmente su altri fronti».

Villasanta, amministrative 2024: Lorenzo Galli comincia la sua corsa

Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco
Villasanta primarie lista centrosinistra vince Galli su Varisco

Se Varisco pensa al dopo, chi entra nel vivo della corsa (da buono sportivo qual è) è proprio Lorenzo Galli: «876 voti sono un risultato straordinario da qualsiasi parte lo si guardi – ha commentato dop lo spoglio dei voti – Sono un invito a continuare ad amministrare con forza e per il bene comune. Dobbiamo farci carico di questi 876 voti per continuare ad essere convincenti. Abbiamo solo cominciato».

Villasanta, amministrative 2024: Galli e Pini, due candidati per la poltrona di sindaco

A cinque mesi dalle amministrative Villasanta ha ora due candidati alla carica di sindaco: Lorenzo Galli per la lista Cittadini per Villasanta e Gianbattista Pini (sceso in campo un anno fa) per la lista di centrodestra Villasanta Civica. Manca all’appello ancora il gruppo di Io scelgo, intento al momento ad ultimare il programma elettorale.