Ha deciso per prima di accogliere l’invito dei competitor, Laura Varisco, assessore alle Politiche sociali candidata alle imminenti primarie della lista Cittadini per Villasanta. È stata ospite della rassegna stampa online proposta ogni settimana dai membri di Io scelgo Villasanta, in corsa anche loro (ma senza ancora aver indicato un candidato sindaco) alle prossime amministrative. Varisco ha accolto l’invito e lo scorso 7 gennaio ha partecipato alla diretta condotta da Vittorio Cazzaniga e Gaia Carretta, fondatori del gruppo.
Elezioni comunali: Varisco presenta le sue idee alla rassegna di Io Scelgo Villasanta
Una prima occasione per Varisco di presentare le sue idee e i propositi e per delineare quella che sarà la “sua” Villasanta di domani qualora dovesse uscire vincitrice dalle elezioni. «Ho accettato di mettermi a disposizione della comunità di Villasanta – ha spiegato l’assessore, rispondendo alle domande di Cazzaniga e Carretta – per continuare a promuovere processi sempre più inclusivi, azioni che consentano di non lasciare indietro nessuno e per continuare a progettare. Se verremo scelti amministreremo con una squadra nuova, competente e coesa». È stata l’occasione per Laura Varisco di ricordare anche il suo ruolo di vicepresidente dell’Ambito di Monza e presidente dell’assemblea dei sindaci – distretto di Monza, «che ha consentito al Comune di Villasanta di partecipare concretamente alle politiche socio sanitarie con una ricaduta positiva per la medicina locale». Nessuna conferma, per ora, riguardo la nuova squadra che, in caso di vittoria, governerà Villasanta per i prossimi cinque anni. Ma una cosa Varisco l’ha precisata: «Non sarò una donna sola al comando, ce ne sono già abbastanza – ha ironizzato l’assessore -. So di poter contare fin da ora sull’aiuto e sulla collaborazione di tante persone che mi sostengono in questo percorso».
Elezioni comunali: Varisco presenta le sue idee e l’invito a Galli
La chiacchierata a tre si è conclusa con l’invito aperto (ma ancora non raccolto) per l’altro candidato alle primarie, Lorenzo Galli. «Aspettiamo anche lui per un confronto», ha confermato Cazzaniga.
E proprio Galli ha voluto ribadire e “ufficializzare” la sua candidatura alle primarie della lista Cittadini per Villasanta con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook. «Ho scelto di candidarmi perché credo che serva il mio contributo, ho sperimentato la macchina comunale, ne ho compreso i meccanismi e penso di poter costruire opportunità e portare una ventata di rinnovamento nel nostro Comune». Anche lui punta al rinnovamento della squadra, «per capitalizzare il grande lavoro fatto fin qui».
In attesa del faccia a faccia ufficiale tra i due sfidanti per le primarie, che si svolgerà il 19 gennaio, alle 21 in Villa Camperio, il Punto (l’organo di informazione della lista) propone già una prima intervista ai due candidati. La sfida è iniziata.