Pienone al faccia a faccia tra Varisco e Galli per le primarie di Cittadini per Villasanta

Tantissimi venerdì 19 gennaio hanno partecipato alla presentazione ufficiale dei due candidati della lista Cittadini per Villasanta.
Villasanta confronto Varisco Galli per primarie Lista Cittadini per Villasanta
Villasanta confronto Varisco Galli per primarie Lista Cittadini per Villasanta

Non è bastata la sala congressi di Villa Camperio per contenere i tantissimi che venerdì 19 gennaio hanno partecipato alla presentazione ufficiale dei due candidati della lista Cittadini per Villasanta, che si sfideranno alle primarie del 28 gennaio in vista delle elezioni Amministrative della primavera. Sul palco Laura Varisco e Lorenzo Galli, insegnante di scuola primaria da trentacinque anni e attuale assessore alle Politiche sociali lei, imprenditore e consigliere delegato allo Sport lui. Una carrellata lunghissima e fittissima di domande.

Pienone al faccia a faccia tra Varisco e Galli per le primarie: quasi quaranta domande

Oltre due ore di botta e risposta tra ricordi personali e la visione del futuro, esperienze pregresse e ritagli di vita. Lorena Ferrari, titolare della libreria di via Confalonieri, collaboratrice de Il Punto e Mauro Corno, giornalista, hanno proposto quasi quaranta domande ai due candidati che a turno si sono passati il microfono.

Villasanta confronto Varisco Galli per primarie Lista Cittadini per Villasanta
Villasanta confronto Varisco Galli per primarie Lista Cittadini per Villasanta

Tanti i nomi che sono riemersi dalle risposte dei due candidati, quello di Maria Bassotti, citato da Varisco, sue ex collega e prima donna candidata sindaco a Villasanta e assessore al sindaco Enrico Fontana, che per primo la convinse a candidarsi nel 2004, ricordato anche da Galli. Entrambi hanno poi espresso stima condivisa per il sindaco uscente, Luca Ornago. «Invidio la sua capacità di esprimersi e saper coinvolgere la gente», ha commentato Varisco. «Di Luca mi piace la disponibilità all’ascolto», ha aggiunto Galli.

Pienone al faccia a faccia tra Varisco e Galli per le primarie: le proposte, la piscina

E poi le proposte per domani. «Mi piace via Confalonieri che oggi è il salotto del paese. Ma vorrei più coraggio, estendendo la zona pedonale anche alle vie Mazzini e Garibaldi», ha proposto Varisco. Per Galli il luogo del cuore di Villasanta è l’area del magazzino comunale, in via D’Azeglio: «Quella è una zona destinata a diventare bella. Lì prevediamo il polo solidale, uno spazio dedicato alle associazioni».

Concordi i due candidati sul tema della piscina, che ad ogni tornata elettorale rispunta nei programmi e tra le richieste dei cittadini. «Non serve farne una nuova, sono strutture che costano e di difficile gestione. Meglio cercare convenzioni con i comuni limitrofi», ha detto Varisco. «Sono d’accordo anche io – ha replicato Galli, che ha però aggiunto – Mai però dire no a priori a una proposta, possiamo imparare dai comuni virtuosi. Ma non sto promettendo nulla».

Pienone al faccia a faccia tra Varisco e Galli per le primarie: il cinema Astrolabio

E poi il rilancio del cineteatro Astrolabio, «che vorrei diventasse la casa della cultura a Villasanta, dirottando lì tutte le attività culturali, per riconoscergli un ruolo di primo piano. Occorre però pensare a una riqualificazione della struttura», ha commentato Varisco, mentre Galli ha ricordato la stipula del nuovo contratto di gestione pluriventennale stipulato per il centro sportivo. «Un accordo che consentirà al privato di investire e al paese di poter contare su un centro sportivo d’eccellenza».

Entrambi hanno poi assicurato pieno appoggio al candidato che uscirà vincitore dalle urne di domenica 28 gennaio.

Pienone al faccia a faccia tra Varisco e Galli per le primarie: il clima in maggioranza e in paese

Per ora la maggioranza in consiglio sostiene apertamente Galli: dal vicesindaco Gabriella Garatti all’assessore alla Cultura Adele Fagnani ma anche l’assessore all’urbanistica Carlo Sormani, quello al Bilancio Stefano Lindner e il consigliere Gianluca Barba, oltre al sindaco Luca Ornago. A sostenere Varisco c’è un’ampia fetta di popolo di Villasanta, dalla scuola all’oratorio e le tante conoscenze strette da Varisco in due decenni di impegno politico. Tra queste anche l’assessore monzese Andreina Fumagalli: «È stato un piacere lavorare con lei come assessora e mi auguro di poter lavorare con lei come sindaca», ha scritto.