“Superalcolici a minori”: il Questore chiude per 15 giorni un locale della movida di Monza

Il questore di Monza ha chiuso per 15 giorni un locale in centro città, a Monza, nella zona pedonale della movida, a pochi passi dal Duomo perché vi è stato somministrato alcol a minori

Quindici giorni di chiusura per un locale in centro città, a Monza, nella zona pedonale della movida, a pochi passi dal Duomo: il provvedimento è stato disposto dal Questore della provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio per motivi di sicurezza e salute pubblica ed eseguito giovedì 21 luglio, agenti della Questura di Monza e della Brianza della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza (UPAS) e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante.

Nel locale di Monza superalcolici a minori, i controlli della Polizia

A seguito di controlli effettuati dalla stessa Questura e da esposti presentati dai residenti della zona e segnalazioni, soprattutto nei fine settimana, gli agenti della Questura, insieme agli agenti della polizia locale, nella serata di domenica 10 luglio avevano identificato dei minorenni a cui erano stati serviti superalcolici dal personale del bar. Da accertamenti, nessuno avrebbe chiesto loro i documenti per verificarne la maggiore età.

Locale di Monza chiuso per 15 giorni, “Già sanzionato due volte nel 2019”

Da accertamenti ulteriori è emerso che il locale sarebbe stato sanzionato per ulteriori violazioni di somministrazione di alcol ai minorenni, in due circostanze, a marzo e giugno 2019. Fatti, spiegano dalla Questura, che hanno delineato: “l’esposizione ad un grave e concreto pericolo per la salute e l’incolumità dei ragazzini, in ragione degli effetti dannosi che gli alcolici causano ai giovanissimi“. Inoltre, nel medesimo locale, controllato in due occasioni dagli agenti della Questura, nel mese di luglio, sono state identificate persone: “con precedenti di polizia e denunce per reati in materia di stupefacenti e contro la persona, nonché tre giovanissimi avventori con segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti, ed uno gravato da precedenti per reati in materia di stupefacenti” specificano ancora dagli uffici di via Montevecchia. Sussistendo così i presupposti normativi ex art. 100 T.U.L.P.S ed accertati i rischi per la sicurezza pubblica e la sicurezza dei cittadini, il Questore Marco Odorisio ha disposto la sospensione dell’attività con chiusura per 15 giorni.