Sovico: il Natale è solidale con l’albero degli occhiali donati alla Pro Loco

Il Natale di Sovico si accende di luce: l'8 dicembre si accende "L'Albero della luce", addobbato con gli occhiali usati e donati alla Pro Loco.
Natale occhiali natalizi: a Sovico l'albero di Natale sarà addobbato con occhiali veri per iniziativa solidale - foto Freepik
Natale occhiali natalizi: a Sovico l’albero di Natale sarà addobbato con occhiali veri per iniziativa solidale – foto Freepik

Il Natale di Sovico si accende di luce. Una frase che calza particolarmente a pennello quest’anno perché a caratterizzare i primi eventi pubblici decembrini sarà proprio ciò che farà brillare il paese, a cominciare dalla solidarietà. È la speciale iniziativa promossa da Pro Loco Sovico che l’8 dicembre illuminerà Galleria Frette, nel cuore del paese. L’associazione culturale a novembre ha lanciato l’iniziativa delle feste “L’Albero della luce”, ovvero un albero addobbato con gli occhiali usati perché – dicono dal sodalizio- «insieme possiamo illuminare il futuro di altri».

Sovico: il Natale è solidale con l’albero degli occhiali donati alla Pro Loco, aiuta l’ambulatorio Opere di San Francesco

È questa l’originale, ma soprattutto benefica occasione per essere coinvolti in un vortice di luce e speranza a favore del prossimo. Tutti possono prendere parte all’iniziativa, consegnando in alcuni negozi del paese un paio di occhiali, di quelli che non si usano più,  perché possano «aiutare altri a vedere». Una raccolta che si chiude tra pochi giorni, sabato 30 novembre. Gli occhiali raccolti (i negozi aderenti sono in via Giovanni da Sovico) verranno donati all’ambulatorio Opere di San Francesco, di Milano. Pro Loco Sovico, però, prima della donazione solidale, utilizzerà gli occhiali usati per addobbare, insieme alle stelline Aism, il bellissimo “Albero della Luce” che in Galleria Frette sarà acceso domenica 8 dicembre, alle 11.

Sovico: il Natale è solidale con l’albero degli occhiali donati alla Pro Loco, accensione l’8 dicembre

L’Albero  (ravvivato anche dai lavori degli studenti delle scuole locali) illuminerà non solo la Galleria, ma anche i cuori di tutti. Sempre l’8 dicembre, dalle 11.15, nel contesto della festa di Pro Loco Sovico, ci saranno anche i Babbi Natale in moto ai quali è possibile unirsi per una sfilata che porterà alla consegna di un pensiero ad alcuni anziani del paese. A mezzogiorno sarà possibile pranzare insieme, mentre nel pomeriggio, animazioni e merenda per i bambini anche insieme ad Avis Sovico.

Sovico: il Natale è solidale con l’albero degli occhiali donati alla Pro Loco, l’1 dicembre c’è “Aspettando”

Ad anticipare questo evento, domenica 1 dicembre via Giovanni da Sovico e piazza Frette accoglieranno “Aspettando il Natale”, la manifestazione promossa dall’associazione commercianti e servizi di Sovico con cento bancarelle, giochi in legno di una volta, street food, esposizione di Fiat 500 e moto Vespa d’epoca, oltre a moto custom, gonfiabili e pista di Super Mario Kart. Non mancherà Babbo Natale e tanta musica.