Le ricette delle favole e altre storie: due libri Bellavite con lo sconto del Cittadino

Continua la collaborazione tra il giornale e l'editore di Missaglia: sotto Natale, un pensiero (anzi due) per i più piccoli.
C'era una volta una torta... di Emanuela Colavini
C’era una volta una torta… di Emanuela Colavini
C'era una volta una torta... di Emanuela Colavini
C’era una volta una torta… di Emanuela Colavini

C’era una volta una torta… Sembra l’inizio di una storia golosa e lo è: Emanuela Caravini racconta così il libro di ricette per bambini che ha pubblicato con Bellavite e che ora, all’interno della collaborazione editoriale tra il Cittadino, in occasione del 125esimo anniversario di nascita, e l’editore di Missaglia, a sua volta ultracentenario. Questa volta per i lettori del giornale, una doppia proposta natalizia, pensata per i bambini e per il tempo libero che si potrà passare con loro durante le vacanze di Natale.

Le ricette delle favole e altre storie: in cucina con i più piccoli

Il volume si chiama proprio così: “C’era una volta una torta“, perché in 62 pagine propone ricette semplici che si possono fare in famiglia facendosi aiutare dai più piccoli e prendendo spunto da una serie di fiabe. E allora i piatti di Biancaneve e i sette nani, inclusa la mela avvelenata che avvelenata non è, oppure le tagliatelle Principe azzurro e gli ovetti nanetti. Poi ci sono le ricette di Cappuccetto rosso, del Lupo e i sette capretti, la Bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel e i Tre porcellini (inclusi cavoli a merenda). Tanti colori, un po’ di filastrocche, i segnaposto delle favole completano i libro scritto dalla brianzola che nella vita insegna scienze ed è anche autrice delle illustrazioni. Il libro è come sempre scontato al 50%: costa soltanto 9 euro.

Le ricette delle favole e altre storie: dieci storie di montagna

Lo stambecco dalle corna d'oro di Oreste Forno
Lo stambecco dalle corna d’oro di Oreste Forno

C’è un tempo per il pranzo e la cena e uno per andare a dormire: non può però mancare una storia da raccontare, prima della nanna. Potrebbe essere quella scritta da Oreste Forno, o meglio: potrebbe essere uno dei racconti raccolti nel libro “Lo stambecco dalle corna d’oro“, pensati, dice l’autore, per i bambini “anche un po’ cresciuti”. Sono 143 pagine e dieci storie che, oltre allo stambecco, parlano di una volpe sfortunata, della marmotta di Val Fredda e di Bec del Pizzo Bello, di un uomo selvatico e di Geremia dispettoso, di una volpe, di uno scoiattolo, del picchio e di un bracconiere, del Cabramesul di Monastero e di mille goccioline nella diga. È chiaro che l’autore ci porta in montagna, a rivivere le sue storia, e non c’è periodo migliore dell’inverno e delle sue nevicate per trasportarsi, anche solo idealmente, sulle vette. Anche in questo caso il libro è in vendita a metà prezzo, cioè a 11 euro.

Entrambi i libri, come gli altri ancora disponibili,  si possono acquistare negli orari di apertura dello sportello alla redazione del Cittadino: da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 in viale Elvezia 2 a Monza. Info: 039 2169511.