Seveso, arriva il vigile ecologico contro l’abbandono dei rifiuti

L’amministrazione comunale di Seveso è pronta all’istituzione del vigile ecologico con l’intenzione di contrastare gli effetti della fastidiosa pratica dell’abbandono di rifiuti

Una nuova figura, un nuovo impegno, per lottare contro gli scaricatori abusivi. L’amministrazione comunale di Seveso è pronta all’istituzione del vigile ecologico con l’intenzione di contrastare gli effetti della fastidiosa pratica dell’abbandono di rifiuti. Dopo le sanzioni e le multe dei mesi scorsi, l’impegno in questo senso del comune s’intensifica.

Abbandono rifiuti, a Seveso nato un nucleo ad hoc per i controlli

Da quest’anno infatti, in seno all’area Sicurezza e Vigilanza, è stato creato un nucleo composto da un istruttore amministrativo dell’ufficio Ecologia e da un assistente scelto di Polizia Locale che, grazie al lavoro di squadra, danno seguito e verificano il rispetto delle norme che tutelano la salute e l’ambiente. Gli ambiti di interesse vanno dal contrasto all’abbandono dei rifiuti, la cura del verde, lo sfalcio dell’ambrosia, la verifica e la rimozione delle coperture di eternit, la verifica sugli impianti termici e tutto ciò che riguarda la tutela del territorio.

Abbandono rifiuti: anche Gelsia pronta a entrare nel gruppo di lavoro di Seveso

A breve anche Gelsia si unirà al gruppo di lavoro in quanto l’amministrazione è ormai pronta ad attivare la figura del Vigile Ecologico, ossia un operatore ecologico munito di opportune qualifiche previste dalla legge, che andrà a verificare tutte le situazioni di abbandono nel territorio, sempre coordinandosi con la Polizia Locale.

Abbandono rifiuti a Seveso, il sindaco: “Sarà in servizio dalla prossima settimana”

Spiega la sindaca Alessia Borroni: «È uno dei punti del programma elettorale che realizziamo e sarà in servizio dalla prossima settimana. Ci sarà una fase di formazione, al termine della quale potrà aprire i sacchi abbandonati ed emettere le sanzioni. Si tratta di personale esperto nella valutazione dei rifiuti e sarà in servizio per diverse ore a settimana su diversi punti del territorio, che ovviamente non sveleremo in anticipo, anche se ci sarà particolare attenzione per i luoghi sensibili a scarichi abusivi e abbandono di rifiuti. Con quest’iniziativa vogliamo tutelare i cittadini che pagano le tasse ed anche cercare di evitare i costi per il recupero dei rifiuti che sono considerati extra rispetto al servizio tradizionale di raccolta».