Powered by

Riciclo ecologico del polistirolo: idea in sinergia con Muggiò

In sinergia tra Erba e Muggiò è nato un macchinario che dal riciclo del polistirolo crea un prodotto con caratteristiche simili al legno.
Riciclo ecologico polistirolo LoadMec di Muggiò
Riciclo ecologico polistirolo LoadMec di Muggiò

Un innovativo macchinario che dal riciclo del polistirolo crea un prodotto con caratteristiche simili al legno. Si chiama Nova Foam ed è un progetto tutto brianzolo, nato dall’unione di due aziende associate a CNA Lombardia: Officina Meccanica Gualco di Erba e LoadMec di Muggiò.

Riciclo ecologico del polistirolo: progetti attenti alle risorse esauribili del pianeta

Dalla sinergia di queste aziende, che insieme vantano oltre cento anni di storia nel settore delle costruzioni e delle lavorazioni meccaniche, è nato anche LOM Group, un marchio che vuole essere un bacino di idee per sviluppare progetti nuovi e attenti alle risorse esauribili del nostro pianeta. Nova Foam, in particolare, ricicla il polistirolo in modo pulito, creando un prodotto che si presta a essere utilizzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Un materiale a lunga vita, con caratteristiche antibatteriche, che non necessita di manutenzioni, che può essere personalizzato nei colori senza trascurare l’aspetto estetico. Infatti, può essere impiegato anche nell’arredamento per interni o esterni, per la pavimentazione stile parquet ed è anche meno infiammabile del legno.

Riciclo ecologico del polistirolo: la storia di Nova Foam

Nova Foam è altamente ecologico dato che può sostituire sia le attuali plastiche sia i legnami in commercio che vengono, al contrario, creati direttamente dalle materie prime. Inoltre, nasce da un processo non inquinante che non produce scarti da smaltire, dato che gli scarti stessi possono essere riutilizzati nel processo, non consuma acqua, non ha emissioni rilevanti e permette lo smaltimento di materiale dalle piattaforme di scarico dei rifiuti.

La trasformazione di ogni chilo di polistirolo in questo impianto evita di immettere 3,1 kg di CO2 nell’ambiente, ottenendo così un circuito virtuoso.

Riciclo ecologico del polistirolo: evento di Cna Lombardia

CNA Lombardia lo presenterà ufficialmente nel corso dell’evento “Tutto si trasforma” in programma mercoledì 20 luglio alle 11.30 in via Gabriele d’Annunzio, 4 a Muggiò. Nova Foam ha già attirato le attenzioni di investitori italiani e stranieri e di un’azienda americana che ha deciso di acquistarlo. Officina Meccanica Gualco e LoadMec hanno realizzato anche Nova Lab, ovvero la risposta alla domanda di analisi per le aziende produttrici di polistirolo.
Oggi, infatti, non è possibile analizzare, in modo completamente automatizzato e costante la produzione di blocchi di polistirolo. Nova Lab, invece, diminuisce la possibilità di errori e corregge la produzione in breve tempo permettendo il controllo dei prodotti insieme a un significativo risparmio energetico poiché la consegna di lotti non conformi comporta per le aziende produttrici doppie spese di produzione e di trasporto con un maggior inquinamento complessivo.