Seregno, Monza, Desio, Macherio e Brugherio: avvisi orali e fogli di via a nove persone

Sette avvisi orali e due fogli di via obbligatori del Questore di Monza Marco Odorisio nei confronti di altrettanti cittadini brianzoli
La Questura di Monza
La Questura di Monza e Brianza Fabrizio Radaelli

Sette avvisi orali e due fogli di via obbligatori del Questore di Monza Marco Odorisio. Con i primi “vista l’insofferenza mostrata alle leggi poste a tutela della sicurezza pubblica“, il questore ha intimatodi tenere un comportamento rispettoso“. In caso contrario scatterebbero “più gravi misure preventive“.
Ad essere colpiti sono stati una seregnese di 34 anni colta in flagranza di reato ed indagata per tentato furto all’interno di un negozio di Monza e per violenza e minaccia a pubblico ufficiale e danneggiamento di una vettura della polizia “nel tentativo di sottrarsi al controllo”.

Monza, avvisi orali e fogli di via del questore Odorisio

E ancora a un macheriese di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, che, “ripetutamente è stato controllato mentre si trovava in compagnia di persone con precedenti di polizia“, un monzese di 44 anni che si è reso responsabile di “atti persecutori, minaccia e lesioni personali commessi nei confronti di ex fidanzate“, che ha “minacciato persone che hanno tentato di arginare il suo comportamento prepotente” e “protagonista di liti avvenute all’interno di luoghi di ritrovo pubblico“.

Avvisi orali a monzese e desiana pizzicati a rubare

E poi un 34enne seregnese, già noto tra l’altro per “maltrattamenti in famiglia o contro i fanciulli, falsità ideologica commessa da privato, resistenza a pubblico ufficiale” e “sanzionato in via amministrativa per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale e guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’uso di sostanze psicotrope“, un altro monzese di 25 anni, “con precedenti di polizia per la commissione di reati contro il patrimonio, in particolare è stato arrestato per furto aggravato, indagato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e per ricettazione ed è stato segnalato in via amministrativa per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti“. e infine una desiana di 43 annicon precedenti penali e di polizia per la commissione di reati contro il patrimonio“, che “in particolare è stata ripetutamente indagata per la commissione di furti ai danni di esercizi commerciali e in appartamento, truffa e, nell’agosto 2022 per rapina impropria“.

Brugherio, foglio di via da Monza a un 18enne che ha danneggiato auto in sosta

Con i fogli di via obbligatori, il Questore Odorisio ha ordinato a un 39enne di Seregno e a un brugherese 18enne di fare ritorno nel comune di abituale dimora e vietato di recarsi “rispettivamente nei comuni di Briosco e Monza, per anni 2 e 1“. Il 39ene, noto per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’uso di sostanze psicotrope, è stato pizzicato mentre proveniva da una zona boschiva notoriamente frequentata da spacciatori e tossicodipendenti. Quanto al diciottenne, già noto “per furto a bordo auto commesso a Monza“, ha danneggiato auto in sosta con la partecipazione di altri giovani, alcuni dei quali minorenni. “Tutte circostanze queste a sostegno della prognosi di pericolosità per la sicurezza pubblica che hanno determinato l’emissione nei suoi confronti del provvedimento di foglio di via” dice la Questura.