Raccolta differenziata al 91,2%, Usmate Velate il più “riciclone” della Brianza

La media di raccolta differenziata in Provincia di Monza e Brianza ha toccato nel 2022 quota 79,4%
Raccolta rifiuti differenziata - Image by Freepik
Raccolta rifiuti differenziata – Image by Freepik

Che la Brianza sia, ormai da anni, un territorio virtuoso sul fronte della raccolta differenziata è cosa nota, ma nella nostra provincia è il comune di Usmate Velate ad aggiudicarsi la medaglia di “comune riciclone”. La media di raccolta differenziata in Provincia di Monza e Brianza ha toccato nel 2022 quota 79,4%, nel Comune di Usmate Velate la percentuale è del 91.2%, la più alta di tutta la nostra provincia e fra le più consistenti a livello regionale.

La classifica dei Comuni “ricicloni”: provincia Mb al 79,4% di differenziata

Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2022 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free. “Un riconoscimento all’impegno che famiglie e imprese rivolgono quotidianamente nella differenziazione del rifiuto –afferma il sindaco Lisa Mandelli–. Da anni il nostro Comune rappresenta un’eccellenza nel riciclo di rifiuti, questa nuova graduatoria ci conferma ai massimi livelli e sottolinea l’attenzione all’ambiente e al territorio che pervade i nostri concittadini”.

La classifica dei Comuni “ricicloni”, in Brianza 25 quelli almeno al 65% di differenziata

Nato nel 1993 dalla volontà di Legambiente di monitorare le evoluzioni della gestione dei rifiuti nel territorio lombardo dopo l’entrata in vigore della legge regionale 21/1993, il dossier è diventato punto di riferimento per cittadini e amministratori ed è oggi patrocinato da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e ARPA Lombardia. Già lo scorso anno la Brianza poteva contare su 25 “comuni ricicloni” (su un totale di 55) ovvero quelli che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free. Ma allargando lo sguardo, la strada da fare è ancora lunga dal momento che in Lombardia sono oltre 300 i comuni che non raggiungono la quota del 65% di raccolta differenziata.