Nel Parco Groane la serata alla scoperta delle lucciole

Appuntamento alle Groane venerdì prossimo 3 giugno, nei boschi a ridosso dell’anfiteatro di Misinto, in via Della Pusterla
Alla scoperta delle lucciole
Alla scoperta delle lucciole

La bioluminescenza è quel particolare fenomeno che permette tanto alle creature abissali di illuminare i fondali degli oceani quanto alle lucciole di brillare nella notte. In particolare nella notte delle Groane, venerdì prossimo 3 giugno, nei boschi a ridosso dell’anfiteatro di Misinto, in via Della Pusterla, dove il comune in collaborazione con il Parco delle Groane ha organizzato una serata naturalistica alla scoperta delle lucciole.

Alla scoperta delle lucciole, tappa di una rassegna

L’appuntamento rientra nella rassegna “Come cambia il parco nel corso delle stagioni”, un percorso per bambini tenuto dai volontari dell’ente regionale. I più giovani, accompagnati da genitori, nonni o amici, potranno così scoprire le bellezze naturali dell’area verde che contraddistingue il paesaggio e l’ambiente del territorio in cui crescono e imparano.

Bis anche a Lazzate, oltre alle lucciole anche i rapaci

Per iscriversi è sufficiente inviare il modulo disponibile sul sito del comune. Non l’unico evento del genere in programma nei prossimi giorni. Sabato infatti si replica a Lazzate, per l’organizzazione dell’assessorato all’Ambiente, la serata alla ricerca di lucciole e rapaci all’interno del Parco delle Groane già organizzata l’anno scorso sempre in questo periodo. «Lo spettacolo magnifico e un po’ surreale che si è aperto ai nostri occhi lo scorso anno è stato memorabile e speriamo che questi bellissimi esseri viventi si facciano ritrovare anche quest’anno», dice l’assessore Barbara Mazzarello. «L’importante è avere sempre rispetto dell’habitat in cui vivono per godere di questi spettacoli che la natura ci offre, in modo inaspettato, giorno dopo giorno». Protagoniste ancora una volta le Gev, le guardie ecologiche volontarie del parco. Ritrovo fissato alle 20.45, al parcheggio del Laghetto in via 8 Marzo.