Besana in Brianza, anatra e anatroccoli salvati dal Wwf

Grazie alla segnalazione di Federico Gatti della associazione Jancarlo Italia Onlus, la famigliola tratta in salvo
La famigliola di anatre tratta in salvo

Grazie all’intervento del Wwf Italia è in salvo una famiglia di anatre. La mamma con i suoi 11 anatroccoli si era persa a Villa Raverio di Besana in Brianza e si aggirava tra i giardini di alcuni residenti. Dopo una segnalazione del besanese Federico Gatti, due volontarie del Wwf sono intervenute prendendosi cura dei volatili, che sono stati poi portati al sicuro sul Lambro ad Agliate.

Famiglia di anatre salvate a Besana, la segnalazione

È una bella storia a lieto fine“, ha commentato Gatti, presidente dell’associazione Jahkarlo Italia Onlus, che lo scorso venerdì mattina, al risveglio, si è imbattuto con degli ospiti speciali che si aggiravano nel suo giardino: mamma anatra e i suoi 11 anatroccoli.

La famigliola di anatre gironzolava indisturbata nel mio giardino. Ho avvisato i vicini e ci siamo prontamente attivati per mettere mamma anatra e i suoi piccoli al sicuro, per eludere il rischio di un loro possibile passaggio per le strade trafficate da macchine. Dopo aver messo in sicuro i piccoli, in un recinto, grazie all’aiuto di un signore, con una gabbia trappola siamo riusciti a catturare mamma anatra e a ricongiungerla in sicurezza agli anatroccoli.  Poi abbiamo chiamato la Polizia provinciale, che ci ha suggerito di rivolgerci al Wwf e così abbiamo fatto. La famiglia di anatre ha trascorso la notte tra venerdì e sabato al sicuro nel mio giardino. L’indomani due volontarie del Wwf sono venute a prendere le anatre per poi trasferirle al lago nel loro habitat naturale. È stata una bella avventura“, ha concluso il besanese.