Riccio in un tubo, un gruppo di ragazzi chiama aiuto

Un gruppo di ragazzi ha lanciato l'allarme all'Enpa per salvare un riccio incastrato in un tubo nel terreno vicino a un campo da basket. È successo a Villasanta.
Foto di gruppo con riccio Enpa MB

«Quando ho sentito le voci dei ragazzi al telefono mi sono stupito anche io, è stata una bella sorpresa». È stato proprio Giorgio Riva, presidente dell’Enpa di Monza e Brianza, a rispondere a una telefonata negli uffici del rifugio Enpa di Monza qualche giorno fa. Dall’altro capo del filo c’era un gruppo di giovanissimi di Villasanta che voleva segnalare la presenza di un riccio incastrato in un tubo conficcato nel terreno. Una situazione di grande pericolo per il piccolo mammifero che da solo non sarebbe mai riuscito a scalare le pareti scivolose del tubo di plastica.

Riccio in un tubo: i soccorsi dell’Enpa

E così si è messa in moto la macchina dei soccorsi. Un paio di volontari dell’Enpa, insieme al presidente Riva domenica sono arrivati al campo da basket di via Segantini, a Villasanta, dove hanno trovato il gruppetto di adolescenti che li stava aspettando.

I ragazzi hanno indicato il luogo esatto nel quale si era incastrato il riccio. Uno dei volontari arrivati sul posto si è sdraiato per terra e con la mano opportunamente foderata in un guanto robusto è riuscito ad estrarre l’animale dal buco e riportarlo in superficie.

Villasanta: il tubo nel terreno in cui era incastrato il riccio

Riccio in un tubo, Riva: «I ragazzi erano felici del loro contributo»

«I ragazzi erano davvero felici di essere riusciti a contribuire al salvataggio del riccio – ha aggiunto Giorgio Riva – Tutti noi volontari dell’Enpa siamo stati altrettanto felici e soprattutto colpiti dalla sensibilità e dall’attenzione che questi giovanissimi cittadini hanno dimostrato nei confronti di un animale in difficoltà. La cronaca ci ha abituati a notizie di crudeltà gratuite verso gli animali e di disordini tra bande dove spesso i protagonisti sono proprio dei giovanissimi. Questa volta invece è andata diversamente».

L’animale soccorso è un riccio adulto. Nonostante sia stato liberato dal buco in cui era caduto non versa in buone condizioni. Non si sa, infatti, da quanto tempo fosse incastrato e quindi da quanto tempo non si nutrisse. È stato portato a Monza e ricoverato nello speciale reparto allestito nel Parco canile di via San Damiano.