Monza: i genitori raccolgono firme per riaprire la scuola media

C'è una raccolta firme per riportare la secondaria di primo grado alla scuola Padre di Francia di via della Taccona a Monza.
Monza Collegio Padri di Francia
Monza Collegio Padri di Francia Fabrizio Radaelli

Riportare la secondaria di primo grado tra le mura del castello dove ha sede la scuola Padre di Francia di via della Taccona a Monza. La richiesta è arrivata direttamente dai genitori dei bambini della primaria, che vorrebbero poter proseguire il percorso di studi dei lori figli sempre all’interno di Villa Torneamento.

Monza: raccolta firme tra le famiglie che frequentano la scuola Padre di Francia ma anche agli esterni

Proprio i genitori hanno avviato la scorsa settimana una raccolta firme aperta alle famiglie dei bambini che già frequentano l’istituto ma anche agli esterni, sfruttando anche i social per coinvolgere il maggior numero di famiglie interessate all’apertura di una nuova scuola media all’interno del quartiere San Fruttuoso.

La scuola media del castello, prima presente insieme all’asilo e alla scuola primaria, è stata chiusa da più di dieci anni per mancanza di nuove iscrizioni e costi troppo elevati. Le aule al primo piano della dimora storica, un tempo occupate dagli studenti della secondaria di primo grado, ospitano ora le lezioni pomeridiane di musica che si svolgono negli spazi dell’istituto, aperte a studenti bambini e ragazzi provenienti da tutta la città.

Monza: i genitori raccolgono firme per riaprire la scuola media, il commento della direttrice

«Non sarà semplice riaprire la scuola media – spiega suor Angela Viscanti, direttrice dell’istituto da sette anni e coordinatrice della scuola – Prima di tutto dovrà essere la superiora generale dell’ordine a dare l’approvazione per la riapertura della scuola media, poi in caso di decisione affermativa si inoltrerà la richiesta anche al Provveditorato. In ogni caso non sarà prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025 – 2026».

Le prime firme già raccolte dai genitori saranno presentate all’attenzione della superiora generale dell’ordine delle Figlie del divino zelo (a cui appartengono le religiose del castello di via della Taccona). A novembre suor Angela incontrerà la madre generale a Roma, nella casa generalizia, per discutere anche dell’eventualità di una nuova riapertura della secondaria di primo grado. 

«In passato abbiamo dovuto chiudere le medie per mancanza di iscrizioni. Ora invece da qualche anno stiamo registrando un incremento delle adesioni alla nostra scuola, segno che le famiglie condividono il nostro piano formativo. Questa raccolta firme testimonia proprio questo rinnovato interesse per la nostra scuola e questo ci fa ovviamente piacere – continua la direttrice – purtroppo però la riapertura delle medie comporterà ingenti spese: dall’assunzione dei docenti al personale scolastico oltre alle attrezzature. È quindi una decisione che va valutata molto attentamente, perché si tratta di un investimento importante per il nostro istituto».

Monza: raccolta firme tutti i giorni nel cortile

Intanto i genitori continuano a raccogliere le firme, tutti i giorni nel cortile della scuola (ingresso da via padre Annibale Maria di Francia), dalle 8 alle 9 e dalle 15.30 alle 16.30.