«Il forte temporale che si é abbattuto venerdì 28 agosto sera a Monza ha causato danni significativi soprattutto nei quartieri di Triante, Cazzaniga e San Biagio e all’interno del Parco Monza dove le raffiche di vento hanno comportato lo sradicamento di molti alberi e danni importanti al prezioso patrimonio arboreo». Così il Comune di Monza commenta quanto accaduto in città a neanche 24 ore dall’uragano.
«Poco prima – spiegano dal Palazzo municipale – della mezzanotte di ieri la zona Nord-Ovest di Monza è stata interessata da violenti raffiche di vento che hanno comportato la caduta di alberi in via Monte Amiata, Monte Bianco, via Solferino, via Volterra, via Leoncavallo. Le squadre di soccorso coordinate dalla Protezione civile di Monza – insieme ai Vigili del Fuoco e agli agenti della Polizia Locale che sono tuttora al lavoro – hanno terminato il ripristino della viabilità e delle condizioni di sicurezza in via Correggio, viale Cesare Battisti, Piazzale Virgilio, via Monte Cervino (che resta chiuso nell’ultimo tratto), Via Boito, via Motelungo, Via Zavattari, via Gramsci e via Giusti, mentre il tunnel di viale Lombardia è stato chiuso in direzione Milano. Eseguiti interventi anche in viale Regina Margherita, via Boito, Via Criscitelli, via Boito, via Pergolesi, via Vivaldi, Via Ghilini, via Manara e Via Sarca».
Sono una ventina gli alberi di alto fusto sradicati in città, molti i rami spezzati e diverse le alberature inclinate che saranno oggetto di verifica nei prossimi giorni. Al Cimitero cittadino non si sono registrati danni di rilievo.