Letizia Moratti ritorna in Forza Italia. L’annuncio martedì mattina in una conferenza stampa con il segretario Antonio Tajani in cui si è iscritta e ha ricevuto la tessera del partito. L’ex sindaco di Milano, già ministra nei governi Berlusconi e vicepresidente di Regione Lombardia, ex presidente della Rai nonché recente candidata alla presidenza della Regione in rappresentanza del Terzo polo, torna dove aveva cominciato, lasciando quell’area occupata a livello nazionale da Matteo Renzi e Carlo Calenda.
Il ritorno di Letizia Moratti in Forza Italia: «Decisiva la collocazione del partito a livello europeo»
«Questa è una fase diversa, la decisione che ho preso attiene anche alla collocazione del partito a livello europeo», ha spiegato Moratti. Mentre Tajani ha specificato che «non è un discorso di poltrone, ma di avere gente che vuole lavorare».
Moratti ha escluso una candidatura alle prossime elezioni Europee; Tajani, rinnovando la fiducia al governo, ha anche sottolineato più volte la valenza europea della storia del partito, delle sue alleanze e “della voglia di quell’Europa fondata da De Gasperi e Gaetano Martino”.
Il ritorno di Letizia Moratti in Forza Italia: i temi principali
«È al presidente Berlusconi, un innovatore in tutti i sensi, che si deve l’adesione al Partito popolare europeo – ha spiegato Letizia Moratti – che per me è e rimane la stella polare, da sempre mi ritrovo nei valori liberaldemocratici. Ho valutato la proposta di Tajani con attenzione e mi sono ritrovata nei temi: l’ambiente, con una terza via che preveda la centralità delle imprese e dell’uomo; il tema delle fragilità, con al centro i ragazzi che definiamo “Neet” che non lavorano e non studiano. Così come il tema della crescita, che sia sostenbile e rispettosa dell’ambiente, ma con al centro la persona e le famiglie».
E ancora: «Accetto la proposta di Antonio Tajani e Forza Italia di guidare la consulta del segretario nazionale con grande responsabilità. Il mio contributo sarà costruttivo in assoluta armonia con il segretario e con gli organismi di Forza Italia a tutti i livelli. Per un forte rilancio e allargamento della base».
Il ritorno di Letizia Moratti in Forza Italia, Tajani: «Guiderà la consulta del segretario nazionale di FI»
Letizia Moratti ha una «grande esperienza nella vita pubblica amministrativa e un radicamento profondo nella citta di Milano. Questo mi ha portato a proporle di guidare la consulta del segretario nazionale di FI – ha detto Antonio Tajani – La consulta è un organismo di cui fanno parte personalità di alto prestigio che ha il compito di fare proposte e studi sui principali temi politici. Sarà determinante per un progetto per l’Italia di domani».