Gp d’Italia: da Ersaf 100 piante per il parco di Monza (come gli anni dell’autodromo)

Sono 100 le piante da vivaio che Ersaf donerà giovedì 8 settembre al Consorzio per la Villa Reale e Parco di Monza: 100 come gli anni dell'autodromo.
Monza: ripiantumati i carpini tolti dal parco per fare spazio al palco che ha ospitato papa Francesco durante la sua visita in Brianza
Monza: ripiantumati i carpini tolti dal parco per fare spazio al palco che ha ospitato papa Francesco durante la sua visita in Brianza Fabrizio Radaelli

Sono 100 le piante da vivaio che Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) donerà giovedì 8 settembre al Consorzio per la Villa Reale e Parco di Monza. Un’iniziativa, nell’ambito del ‘MonzaFuori GP’: 100 piante per i 100 anni dell’autodromo. Compartecipi dell’evento sono il Comune di Monza e l’Unione Confcommercio di Milano Lodi Monza e Brianza (Associazione Territoriale di Monza).

Gp d’Italia e Ersaf: sette specie per il parco di Monza

Sette le specie che troveranno spazio, in tempi diversi, all’interno del parco (saranno messe a dimora nei tempi tecnici della forestazione): dal nocciolo all’acero campestre, farnia, carpino bianco e platano.Completano la donazione arbusti del Pallon di Maggio e dell’Evonimo. Nei prossimi mesi la collaborazione tra ERSAF e Consorzio proseguirà con altre iniziative importanti”, sottolinea una nota.

Gp d’Italia e Ersaf, il sindaco: “Un gesto che ha molti significati”

Siamo estremamente felici di questo gesto da parte di Ersaf – ha affermato il presidente del Consorzio per la Villa Reale e il Parco e sindaco di Monza, Paolo Pilottoperché ha molti significati. A partire dalla vicinanza che Regione Lombardia dimostra nei confronti della nostra istituzione. È un atto di sensibilità ambientale nei confronti del Parco che, senza ombra di dubbio, ha passato mesi difficili a causa di una siccità che ha colpito duro il patrimonio arboreo. Unisce valori importanti: quello del rispetto per la natura alla nostra vocazione tecnologica e manifatturiera che si esplica nell’autodromo”.

Gp d’Italia e Ersaf: “Uno dei tasselli del nostro lavoro quotidiano

Curare il patrimonio forestale di Regione Lombardia è uno dei nostri compiti fondamentali – ha spiegato il presidente di Ersaf Alessandro Fede Pellonee questa donazione è uno dei tanti tasselli del nostro lavoro quotidiano per la conservazione del meraviglioso patrimonio vegetale lombardo a cui dedichiamo le nostre energie. Mettere a dimora cento nuove piante, nei tempi corretti, va nella direzione internazionale di arricchire il pianeta di milioni di alberi ma soprattutto testimonia la nostra vicinanza a Monza e al suo Parco. ERSAF già da anni è impegnata alla creazione delle Foreste Urbane. Ringrazio il Consorzio che si è anche impegnato a mantenere, per cinque anni, la crescita di queste pianticelle”.

La cerimonia simbolica di consegna è prevista giovedì 8 settembre alle 16.30 in largo Mazzini.