Autodromo di Monza: i 100 anni nel metaverso, con nft e token (e app)

Nft, token, metaverso, app: sono le nuove parole chiave dell'Autodromo di Monza che compie 100 anni.
Autodromo Monza Metaverso
Autodromo Monza Metaverso

Ha 100 anni, ma parla come un ragazzino: Nft, token, metaverso, app. I vertici della Formula 1 chiedono l’ammodernamento, l’Autodromo di Monza parte dal web 3.0. Ed è il primo: Monza Meta Circuit sarà il primo autodromo virtuale nel Metaverso al mondo.

Autodromo di Monza: nasce Monza Meta Circuit

Il Circuito e le sue principali strutture sono state riprodotte fedelmente nel mondo virtuale della piattaforma di intrattenimento “The Nemesis”. Offrendo agli appassionati l’occasione inedita e straordinaria di visitare il complesso con il proprio Avatar in qualunque momento, gratuitamente e in totale libertà, accedendo al Monza Meta Circuit con i propri device da ogni parte del mondo.

Una experience totalmente immersiva. In occasione del prossimo Gran Premio d’Italia il Monza Meta Circuit ospiterà la prima Meta-Challenge della storia. Gli utenti potranno mettersi alla prova gareggiando sul circuito virtuale a bordo delle proprie monoposto, entrando, di fatto, nella leggenda.

Autodromo di Monza: l’11 settembre c’è la Centenary Race, Fan Token e Vip Token

L’accesso alla Centenary Race, la prima Monza Meta-Challenge in programma per l’11 settembre dalle 18 alle 20, sarà riservato ai possessori dei Monza Token, che avranno così la possibilità di diventare i primi vincitori della gara virtuale di Monza.

Monza Fan Token e Monza Vip Token sono invece gli esclusivi NFT in edizione limitata che permetteranno ai possessori di godere di benefit sia nel mondo virtuale che in quello reale. Con uno dei 1.000 Fan Token o uno degli esclusivi 200 Vip Token: il certificato di proprietà dei Token in serie limitata è collezionabile e rivendibile, un memorabilia celebrativo 3.0. Inoltre, i Token permetteranno ai possessori di prendere parte a una serie di eventi, challenge e attività di gaming esclusive all’interno del Monza Meta Circuit per la stagione 2022-2024. I Vip Token garantiranno l’accesso anche a una serie di special benefit ed eventi dei partner del Monza Meta Circuit.

Il video di presentazione di Monza Meta Circuit

Autodromo di Monza: nel metaverso da martedì 6 settembre sul sito ufficiale

I Token in serie limitata di Monza Meta Circuit sono disponibili da martedì 6 settembre sul sito ufficiale, l’acquisto può essere effettuato in valuta Ethereum attraverso la connessione con i principali wallet di criptovalute. I token saranno trasferibili e rivendibili anche sulla piattaforma Opensea.

Il metaverso martedì ospita anche la conferenza stampa del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022, accessibile dallo stesso sito.

Il progetto Monza Meta Circuit e i Monza Token sono realizzati e curati da Nfactory, startup italiana specializzata nella realizzazione di prodotti e tecnologie Web 3.0 dedicati a grandi aziende.

Autodromo di Monza: la nuova App Monza 100

La tecnologia più accessibile a tutti è in una App che prevede tutte le informazioni sul Gp d’Italia in una sola applicazione per smartphone. Si chiama Monza 100 ed è già attiva, è l’app ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza per rimanere costantemente aggiornati su attività di pista, risultati delle prove, notizie, iniziative di intrattenimento, punti di interesse all’interno del Circuito e viabilità esterna.

Contiene la mappa dei parcheggi esterni all’autodromo, dei punti ristoro, degli erogatori d’acqua attivi per il weekend e delle tribune. Nella sezione La mia tribuna, l’applicazione mostrerà invece il percorso migliore per raggiungerla dagli ingressi dell’Autodromo.