Elezioni regionali: il Movimento 5 Stelle per la Brianza, candidati e priorità

Le proposte chiave su cui il Movimento 5 Stelle chiederà il voto ai brianzoli il 12 e 13 febbraio: candidati e priorità.
Elezioni candidati M5S
Elezioni candidati M5S

Bloccare Pedemontana a Lentate sul Seveso e finanziare altre infrastrutture con le risorse non spese per il suo completamento: è una delle proposte chiave su cui il Movimento 5 Stelle chiederà il voto ai brianzoli il 12 e 13 febbraio. I pentastellati, che corrono nell’alleanza di centrosinistra guidata da Pierfrancesco Majorino, puntano a confermare il seggio conquistato nella circoscrizione nel 2013 e nel 2018: per tentare di centrare l’obiettivo schierano la squadra composta dal consigliere regionale uscente Marco Fumagalli e dai monzesi Elisabetta Bardone, Alessandra Iurlaro e Vincenzo Repici, da Massimiliano Albericci di Seveso, Antonella Beringhelli di Lissone, Claudio Colombo di Lentate, Mara Tentorio di Mezzago.

Elezioni regionali: il Movimento 5 Stelle per la Brianza, sanità e tutela ambiente

Tra i punti cardine del loro programma figurano la tutela dell’ambiente e il potenziamento della sanità territoriale. Le nuove tratte di Pedemontana, spiegano i candidati, non solo devasterebbero i territori attraversati ma si tradurrebbero in un buco dell’acqua dal punto di vista economico: «Le parti già completate – affermano – non sono utilizzate in quanto hanno tariffe più alte delle altre autostrade. Con i fondi necessari a completarla si potrebbe portare la metropolitana a Monza dato che i cantieri non sono mai partiti, eliminare il casello di Agrate, realizzare la metrotramvia da Cologno a Vimercate, ammodernare la Milano-Limbiate, migliorare le strade comunali e potenziare il trasporto pubblico locale». Una porzione dei quattro miliardi che dovrebbero essere riversare nell’opera, calcola Fumagalli, «potrebbe essere utilizzata per garantire un trasporto su rotaia al passo con i tempi».

Elezioni regionali: il Movimento 5 Stelle per la Brianza, potenziare assistenza a disabili e anziani non autosufficienti

«Sul versante della sanità – dichiarano i pentastellati – occorre cambiare registro rispetto alla politica seguita da Letizia Moratti e da Guido Bertolaso: servono case di comunità vere, con medici di base, specialisti e infermieri. Dobbiamo tornare alla sanità pubblica perché il privato ha interesse a fornire solo le prestazioni che rendono dal punto di vista economico: dobbiamo puntare non solo sugli ospedali, ma sulla prevenzione ». È necessario, proseguono gli aspiranti consiglieri regionali, potenziare l’assistenza ai disabili e agli anziani non autosufficienti.

Elezioni regionali: il Movimento 5 Stelle per la Brianza, attenzione su Villa reale e Parco

Il M5S, aggiunge Fumagalli, seguirà con attenzione i progetti di valorizzazione della Villa Reale e del Parco: «Se il Comune di Monza vorrà rinnovare la concessione al Golf club – commenta – dovrà pretendere l’ingresso libero al campo da gioco e alla piscina. In tutte le strutture dovrebbe essere applicato il modello di gestione della Scuola Agraria in quanto compatibile con la natura».