Politica: anche Dario Allevi lascia Forza Italia? Voci insistenti sull’ingresso in FdI

Pare vicino l’approdo dell’ex sindaco di Monza Dario Allevi nel partito della Meloni, lasciando Forza Italia. Cosa succederebbe in consiglio.
Monza sindaco Dario Allevi
Monza sindaco Dario Allevi Fabrizio Radaelli

Le voci che si rincorrono da mesi negli ultimi giorni si sono infittite: Dario Allevi sarebbe in procinto di lasciare Forza Italia per entrare in Fratelli d’Italia. Secondo qualcuno l’ex sindaco potrebbe compiere il passo a giorni, secondo altri dopo le elezioni regionali. La tempistica, affermano i bene informati, sarebbe stata concordata con il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Politica: anche Dario Allevi lascia Forza Italia? Una sorta di “ritorno a casa”

Il cambio di fronte non stupirebbe nessuno: il suo sarebbe una sorta di ritorno a casa, lontano dalle scelte compiute dai tanti che sono approdati in Fdi non appena la formazione di Giorgia Meloni ha iniziato a scalare i sondaggi e a incassare consensi nelle urne. Allevi, nato politicamente nel Msi, ha militato in An, poi confluito con Forza Italia nel Pdl, ed è rimasto nella fila berlusconiane dopo lo scioglimento del Popolo della libertà.

Politica: anche Dario Allevi lascia Forza Italia? Metterebbe in difficoltà gli Azzurri

Una sua eventuale uscita da Forza Italia metterebbe ulteriormente in difficoltà gli azzurri che, secondo i sondaggi, non possono che aspettarsi un risultato difficile alle regionali, e che in consiglio comunale a Monza a dicembre hanno perso il capogruppo Francesco Cirillo e Martina Sassoli, entrambi confluiti nel Gruppo misto.

Sassoli il 12 e il 13 febbraio sarà candidata nella lista civica di Letizia Moratti, in lizza per la guida della Regione contro il centrodestra di Attilio Fontana. Il gruppo azzurro, che alle amministrative di giugno vinte dal centrosinistra di Paolo Pilotto, ha ottenuto cinque seggi, rischia di rimanere con due soli esponenti: l’ex assessore alla Cultura Massimiliano Longo e l’ex assessore all’Istruzione Pierfranco Maffè che, peraltro, è in quota a Noi moderati di Maurizio Lupi.

Politica: anche Dario Allevi lascia Forza Italia? Consoliderebbe Fratelli d’Italia

Il salto di Allevi rafforzerebbe, invece, Fratelli d’Italia che ora può contare su Andrea Arbizzoni, Stefano Galli e Marco Monguzzi e che diventerebbe il primo gruppo di minoranza e il secondo per numero di componenti dopo il Pd. FdI guadagnerebbe, inoltre, uno degli amministratori più noti ed esperti del panorama monzese: Allevi, vicesindaco dal 2007 nella giunta guidata da Marco Mariani, dal 2009 al 2014 è stato il primo presidente della Provincia della Brianza, l’unico eletto a suffragio universale prima che la legge Delrio depotenziasse gli enti.
Nel 2017 è tornato in Comune da sindaco dopo aver superato Roberto Scanagatti e, per la maledizione tutta monzese che vede i primi cittadini uscenti soccombere nella corsa al secondo mandato, a giugno è stato sconfitto da Pilotto. Nonostante i tentativi, non è stato possibile contattarlo per avere una dichiarazione.