Elezioni: Corbetta in difesa della Lega e di Salvini

Il consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta ha messo in fila i pensieri dopo il voto del 25 settembre, in difesa della Lega e di Salvini.
Politica Lega Salvini Corbetta
Alessandro Corbetta con il ministro Matteo Salvini

Schifato dallo show messo in scena sui social” e in difesa di Matteo Salvini e della Lega. Il consigliere regionale leghista Alessandro Corbetta ha messo in fila i pensieri dopo il voto del 25 settembre, che ha premiato Fratelli d’Italia e un po’ meno la Lega. E dopo i commenti che in Lombardia nelle ore successivo allo scrutinio sono stati riservati al segretario.

Elezioni: i commenti sulla Lega dopo il voto

Dalla velocità con cui sono emersi certi post, sembra che qualcuno non aspettasse altro che un risultato negativo per la Lega e lavorasse più o meno sottotraccia da mesi per contribuire a questo obiettivo – ha analizzato – Quello che più fa arrabbiare è che alcune di queste persone utilizzano determinati argomenti (federalismo, Nord, Padania) non tanto perché ci credono per davvero, ma solo ed esclusivamente per far presa sui militanti in buona fede e magari un po’ nostalgici dei tempi che furono, aizzandoli nel ring del tutti contro tutti probabilmente con lo scopo di ottenere un tornaconto personale”.

E poi: “La linea politica è la stessa del 2018 quando abbiamo preso il 17,3% e del record storico del 2019 con il 34,3% di consensi a livello nazionale e oltre il 43% in Lombardia. Eppure in quelle occasioni non ho memoria di post simili a quelli che si leggono oggi. Oggi la Lega nazionale è un problema e quando le cose andavano bene non lo era? Sembra di essere tornati al clima che si respirava in Lega nel 2012, con la differenza che lì eravamo al 3% e c’erano scandali, inchieste e porcherie nella gestione del movimento che stavano decretando la morte del Carroccio”.

Elezioni: 9% e un governo di centrodestra

Secondo Corbetta, il “circa 9%” è “sicuramente meno voti del previsto, non siamo andati bene e non siamo contenti del risultato conseguito. Però ci apprestiamo ad entrare in un governo di centrodestra e ce la giochiamo da protagonisti. Abbiamo tutto il tempo per riorganizzarci e ripartire! Intendiamoci: nessuno nega che ci siano problemi o tematiche su cui ragionare e discutere a fondo che riguardano la linea politica da tenere nei prossimi anni. Ma i tempi e i modi che si stanno usando non sono accettabili, anche perché vengono deliberatamente omesse valutazioni oggettive delle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nel passato recente: covid, governo Draghi, green pass, guerra in Ucraina e crisi economica”.

Elezioni: la stoccata anche verso la Brianza

E poi la stoccata anche verso la Brianza: “I più maliziosi pensano che chi sta istigando sui social chiedendo a gran voce il congresso, lo stia facendo perché non accetta di aver perso la propria carica in Parlamento. Io non sono così malizioso e capisco quanto possa dare fastidio non essere rieletto, ma non voglio pensare che un leghista possa cadere così in basso solo perché non ha più una carica”.

Elezioni: “Matteo Salvini ha salvato la Lega”

Infine la difesa del Capitano: “Matteo Salvini ha salvato la Lega e gli ha dato una prospettiva di crescita mai vista prima. Se molti di noi sono stati eletti e hanno ricoperto o ricoprono cariche importanti, è grazie al lavoro incessante che Matteo ha fatto in questi anni. Spesso avendo tutti contro fuori e anche qualcuno che gli remava contro nel Movimento. Io mi fido di Matteo Salvini e lui stesso ha indicato la via dei congressi. Questo non significa che Salvini sia eterno o infallibile, ma chi in questi anni ha salvato la Lega non si merita questo gioco al massacro. Io la penso così. Ora testa bassa e al lavoro, per il bene della Lega e della nostra terra!”.