Elezioni a Seregno: sei candidati per la fascia tricolore

Salvo sorprese saranno sei i candidati sindaco per Seregno alle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio.
Seregno consiglio comunale
Seregno consiglio comunale

Salvo sorprese, magari improbabili, ma comunque sempre possibili fino all’ultimo momento, saranno sei i candidati sindaco per Seregno alle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio.

Elezioni a Seregno: Alberto Rossi, Giacinto Mariani, Tiziano Mariani, Luca Colombo, Cristina Mariani

Il centrosinistra schiererà infatti il primo cittadino uscente Alberto Rossi, mentre il centrodestra ha deciso di puntare su Giacinto Mariani, già sindaco tra il 2005 ed il 2015. Con loro correranno Tiziano Mariani per la Lista Moratti, Luca Colombo per il Movimento 5 Stelle, Cristina Mariani per l’Udc e Norberto Riva per Per Seregno con Paragone-Italexit.

Elezioni a Seregno: Partito democratico e centrosinistra

Rossi, eletto 5 anni fa, nel ballottaggio che lo aveva opposto alla candidata del centrodestra Ilaria Cerqua, sarà sostenuto dal Partito democratico, dalle civiche Scelgo Seregno e Cambia Seregno e da Seregno al centro, nuova formazione nata dall’unione delle forze tra Ripartiamo, Italia Viva ed Azione. Non dovrebbe essere invece della partita Futuro e Tradizione per Seregno, il cui leader Davide Vismara ha comunque preannunciato una comunicazione ufficiale nel merito subito dopo le festività pasquali.

Elezioni a Seregno: il centrodestra

Passando al centrodestra, Giacinto Mariani, che nel 2005 sconfisse al primo turno il candidato del centrosinistra Pietro Amati e nel 2010 concesse il bis, superando sempre in prima battuta Mauro Ballabio, alfiere a sua volta del centrosinistra, potrà contare sull’appoggio della Lega, movimento cui è iscritto da un trentennio, di Forza Italia, che ha accolto al suo interno anche gli esponenti della civica Amare Seregno, e di Fratelli d’Italia, cui si aggiungerà una civica di nuova composizione, chiamata Seregno Futura, che farà riferimento allo stesso Mariani, che si è adoperato in prima persona per definire l’elenco dei candidati.

Elezioni a Seregno: Lista Moratti

Non ha ancora comunicato ufficialmente le sue intenzioni, ma sarà nell’agone anche Tiziano Mariani, che rappresenterà la neonata Lista Moratti, di cui è appena stato nominato coordinatore regionale, dopo che nelle due precedenti tornate amministrative, quelle del 2015 e del 2018, aveva invece concorso alla testa della civica Noi per Seregno.

Elezioni a Seregno: M5S e Italexit

Si candida per la prima volta a primo cittadino, pur bazzicando da tempo gli ambienti della politica locale, Luca Colombo, portacolori del Movimento 5 Stelle, realtà che un lustro fa aveva clamorosamente dato forfait all’ultimo istante e che, nella legislatura precedente, era stata rappresentata in consiglio comunale da Mario Nava, che nel frattempo ha preso le distanze dai pentastellati e si candiderà come consigliere comunale con Per Seregno con Paragone-Italexit. Quest’ultima compagine, che soltanto una decina di giorni fa era segnalata in difficoltà nella raccolta delle firme necessarie, è invece stata protagonista di una rimonta forse insperata nell’ultima settimana e così potrà sostenere la corsa di Norberto Riva, che era stato compagno nella giunta monocolore leghista, condotta da Evita Bovolato tra il 1993 ed il 1995, di Giacinto Mariani, oggi suo avversario.

Elezioni a Seregno: l’Udc schiera l’unica donna

Infine, l’Udc presenterà per la prima volta una propria candidatura esclusiva, dopo aver in passato appoggiato candidati di altre liste nell’alveo del centrodestra, proponendo Cristina Mariani, che sarà così l’unica donna in gara. Con lo scudocrociato non ci sarà la civica Trasformare Seregno, per articolare la quale i tempi sono stati giudicati troppo stretti.