Seregno, le forze della coalizione di maggioranza chiedono al sindaco di ricandidarsi

Lo strumento scelto è stato quello della lettera, sottoscritta da tutte le parti interessate. La città è attesa dalle urne nella prossima primavera
Seregno - Alberto Rossi
Seregno – Alberto Rossi

I gruppi politici che compongono la maggioranza di centrosinistra che governa Seregno da quattro anni e mezzo chiedono ufficialmente al sindaco Alberto Rossi di ricandidarsi, in vista delle amministrative della prossima primavera. Cambia Seregno, Futuro e Tradizione, Italia Viva-Azione, Partito democratico, Ripartiamo e Scelgo Seregno hanno per questo steso una lettera, sottolineando che «Seregno cambia. È lo slogan con cui il sindaco Alberto Rossi e le liste della coalizione che lo hanno sostenuto in questi anni si sono presentate alla città all’inizio di questo mandato. È l’impegno che ci siamo presi con la comunità di cui facciamo parte, seregnesi tra seregnesi. È l’impegno che ciascuno nel ruolo che ha ricoperto al servizio della città ha vissuto quotidianamente. È l’impegno che pensiamo di poter dire di aver mantenuto con la nostra azione amministrativa. La città in questi cinque anni si è trasformata, partendo da una rinnovata attenzione ai bambini e alle bambine, perché una città a loro misura è un luogo in cui tutti stiamo meglio».

Centrosinistra: il perché della richiesta

Ecco quindi un approfondimento: «La nostra coalizione è formata da sensibilità diverse che hanno trovato ogni giorno nell’amore per Seregno e nel pragmatismo necessario a raggiungere gli obiettivi la ragione per restare uniti, per allontanarsi definitivamente dal passato e restituire a Seregno quel ruolo di crocevia lombardo che è scritto nel Dna della sua storia».

Centrosinistra: la clinica Santa Maria simbolo di un lustro

Da qui l’istanza finale: «Abbiamo in questi cinque anni alzato l’asticella perché amiamo Seregno. E forse il simbolo del nostro impegno è proprio quella clinica Santa Maria che in questi giorni, dopo cinquant’anni di abbandono, finalmente stiamo abbattendo, perché lasci spazio a un luogo che parli al futuro. Perché Seregno, ora, guarda avanti. Anche la nostra coalizione in queste settimane ha il compito di pensare al futuro. E siamo convinti che al prossimo appuntamento elettorale che ci riguarda, le elezioni amministrative del 2023, debba essere ancora unita intorno ad Alberto Rossi, il nostro candidato sindaco. Ad Alberto in questi anni riconosciamo visione, abnegazione, capacità di fare squadra, attenzione alle persone e all’ascolto, voglia d’innovare. Gli chiediamo dunque di rinnovare il suo impegno a servizio della città e dei seregnesi. Auspicando che risponda positivamente al nostro invito, siamo certi che saprà mettere in campo la medesima passione, dedizione e competenza che ha dimostrato ogni giorno alla guida del Comune. Noi siamo al suo fianco, pronti a continuare questo percorso iniziato nel 2018 per altri cinque anni. Per Seregno».