Elezioni a Brugherio: per il sindaco sarà corsa a cinque? Attesa per altri due candidati

È la campagna elettorale più anomala degli ultimi decenni a Brugherio: già certi i candidati Assi (centrodestra), Chirico (centrosinistra) e Sudano (Unione Popolare). Attesa per altri due.
Il municipio di Brugherio
Il municipio di Brugherio Fabrizio Radaelli

Stenta ancora a decollare quella che, finora, è la campagna elettorale più anomala degli ultimi decenni a Brugherio: l’unica certezza, al momento, è che il 14 e 15 maggio si sfideranno Roberto Assi del centrodestra, Damiano Chirico del centrosinistra e Olga Sudano di Unione Popolare. A una settimana dalla presentazione delle liste gli altri due possibili aspiranti sindaci assomigliano sempre più all’araba fenice: che ci sian ognun lo dice, dove sian nessun lo sa.

Elezioni a Brugherio: la vicesindaca Borsotti e una formazione civica

Tengono le bocche ben cucite i sostenitori della vicesindaca Giovanna Borsotti che è orientata a correre con una formazione civica, erede di Brugherio in Comune, che comprenda anche esponenti del Terzo polo: Azione e Italia Viva hanno, infatti, rinunciato a presentare i loro simboli in attesa di capire come proseguirà il percorso che dovrebbe portare alla costituzione di una federazione tra i due partiti.

Elezioni a Brugherio: il quinto potrebbe essere l’ex comandante Villa

Il quinto candidato dovrebbe essere l’ex comandante della Polizia locale Pierangelo Villa alla testa di una neonata lista civica: parlerà, fa sapere, a tempo debito.

Elezioni a Brugherio: giovedì 13 aprile si presenta il centrosinistra di Chirico

Giovedì 13 aprile, intanto, Chirico presenterà alle 20.45 in aula consiliare il programma con cui chiederà la fiducia ai brugheresi per cercare di mantenere il centrosinistra alla guida della città. Sarà affiancato dagli aspiranti consiglieri di Pd, Brugherio è tua e Alleanza progressista nata dalla fusione di Sinistra per Brugherio, Brugherio futura e Movimento 5 Stelle: capolista del neonato contenitore sarà l’assessora alla Cultura Laura Valli, davanti a Christian Canzi, Pia Di Giuseppe e Federico Circella. L’elenco comprenderà anche Bertilla Cassaghi, già assessora della giunta Cifronti. Un’altra ex assessora, Silvia Bolgia, sarà in corsa con il Partito democratico.

Elezioni a Brugherio: nessuna data ancora per il centrodestra di Assi

Non è ancora in calendario la presentazione ufficiale delle formazioni che supportano Assi nel suo tentativo di strappare la città allo schieramento avversario: Bpe, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega che, a differenza del passato, correranno uniti fin dal primo turno. Nel Carroccio, che schiererà i consiglieri comunali uscenti e l’ex assessora Annalisa Varisco, non ci sarà l’ex sindaco Maurizio Ronchi ma saranno della partita Massimiliano Balconi e Adolfo Gatti che chiuderanno l’esperienza della civica X Brugherio. Bpe, oltre che sulla fondatrice Mariele Benzi, dovrebbe puntare su volti noti della politica locale tra cui Carlo Nava. Unione Popolare si affiderà, in particolare, al consigliere uscente del gruppo misto Antonio Piserchia, al secondo posto della lista aperta da Giorgia Messa.

Elezioni a Brugherio: appello a presidenti e scrutatori

In attesa che tutti svelino le carte il primo cittadino Marco Troiano, che assicura di voler assistere alla campagna elettorale da semplice spettatore senza giocare un ruolo da protagonista, lancia un appello ai presidenti e agli scrutatori iscritti ai rispettivi albi a fornire la disponibilità a prestare servizio ai seggi a metà maggio e, nel caso di ballottaggio, il 28 e 29.