Dai fondi Pnrr 650mila euro per riqualificare l’asilo nido comunale “Mille colori” di Limbiate

La struttura da tempo lamentava carenze per quanto riguardava impianti elettrici e meccanici. Il progetto del Comune è stato inserito in una graduatoria pubblica e poi selezionato per ottenere i finanziamenti.
L’asilo nido di Limbiate oggetto dell’intervento

Un altro intervento fondamentale reso possibile dai fondi del Pnrr interesserà Limbiate. Dallo Stato e in particolare dal Ministero dell’Istruzione, arrivano 649mila euro, che saranno destinati subito a progetti di riqualificazione dell’asilo nido comunale “Mille colori” situato in via Missori. La struttura, nonostante sia molto ampia e funzionale ai giochi dei piccoli, da tempo lamentava carenze per quanto riguardava impianti elettrici e meccanici. Il progetto del Comune è stato inserito in una graduatoria pubblica e poi selezionato per ottenere i finanziamenti. Il progetto definitivo è stato approvato lo scorso 21 dicembre dalla giunta e dal vice segretario generale.

Anche per il “Nido Fantasia” riqualificazioni per 473mila euro

Tra le spese sono presenti 300mila euro di opere edilizie, quindi si prospetta una riqualificazione corposa della strutture, che si aggiunge a diversi interventi che hanno riguardato le pavimentazioni negli scorsi anni. Questi interventi sono stati inseriti dall’amministrazione all’interno del Programma Triennale delle Opere pubbliche, che prevede tutti gli interventi di edilizia comunale dal 2023 al 2025, quindi si prospetta anche un tempo ragionevole per la conclusione dei lavori. Bisogna ricordare che anche per l’altro asilo nido comunale, il Nido Fantasia, nel documento rilasciato si citano interventi di riqualificazione per un valore di 473mila euro. Entrambi gli interventi sulle scuole dell’infanzia del territorio sono categorizzate con la massima priorità, quindi ci si aspettano tempi non troppo lunghi.

Iscrizioni ai nidi comunali di Limbiate appena concluse

Notizie come queste arrivano in un momento in cui si sono appena concluse, lo scorso dicembre, le iscrizioni ai nidi comunali. Potevano presentare la domanda i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio 2020 al 31 maggio 2022, allegando documentazione che include anche il contratto di lavoro e certificazione Isee. Poi verranno formulate delle graduatorie. Il grosso problema degli asili nido, oltre chiaramente alle strutture spesso non adeguate, ma come detto su questo il Comune sta facendo la sua parte, è anche il numero dei posti da assegnare. Limbiate ad esempio può fornire circa 25 posti per ogni annata della scuola d’infanzia, e questi includono sia quelli messi in campo dal Millecolori che dal Fantasia. Si tratta di un problema su scala nazionale, che porta ad un aumento delle strutture provati da una parte ma anche ad un maggior costo per le famiglie, soprattutto meno abbienti. Si spera che le riqualificazioni e i lavori previsti per questi anni porteranno ad un incremento dei posti disponibili, sostenuti eventualmente anche da un maggior sostegno a livello nazionale.