Tra gennaio e maggio, sul territorio di Giussano, sono stati eseguiti 327 accertamenti dal “Vigile ecologico”, il servizio attivato nella seconda metà del 2021 su volontà dell’amministrazione Citterio con gestione operativa affidata a Gelsia Ambiente. Un numero in leggero incremento rispetto ai 192 accertamenti effettuati nell’ultimo quadrimestre del 2021, a dimostrazione del puntuale monitoraggio del territorio in materia di igiene urbana.
Il “Vigile ecologico” di Giussano, l’assessore Crippa: “Vuole essere un deterrente”
“L’Amministrazione comunale ha voluto fortemente questo servizio sperimentale con l’obiettivo di attuare verifiche puntuali nella città e impedire che la mancanza di senso civico di pochi rovini il rispetto e il decoro della maggior parte dei cittadini – ha dichiarato Giacomo Crippa, assessore con delega all’Ambiente –. La presenza su Giussano dell’accertatore ecologico vuole innanzitutto essere un deterrente, oltre che un elemento propedeutico alla sanzione vera e propria. Agli accertamenti fa poi seguito l’iter che, individuati i responsabili, porta all’emissione della multa. In una città che sfiora l’80% di raccolta differenziata, non possiamo consentire che una ristretta minoranza vanifichi il lavoro dei molti che seguono scrupolosamente le regole”.
“Vigile ecologico” operativo da settembre 2021: controlla i sacchi “non conformi”
Il “vigile ecologico” è presente a Giussano dal settembre del 2021: si tratta di un operatore specializzato che viene incaricato da Gelsia Ambiente nel controllo dei sacchi segnalati come “non conformi” e di ispezionare quelli abbandonati così da risalire ai proprietari. A livello operativo, il compito del “Vigile ecologico” è anche quello di verificare le infrazioni fra le quali il conferimento dei rifiuti fuori dagli appositi contenitori o in contenitori non conformi e il non rispetto delle modalità di raccolta. Si tratta di una vigilanza a 360 gradi che comprende anche il controllo degli abbandoni indiscriminati.