Lissone: valigie, vestiti e documenti abbandonati in via dei Ciliegi

I residenti di via dei Ciliegi a Lissone hanno ritrovato valigie e trolley pieni di vestiti e documenti abbandonati nell'area verde.
Lissone valigie con vestiti e documenti in via dei Ciliegi
Lissone valigie con vestiti e documenti in via dei Ciliegi Gianni Radaelli

Valigie e trolley semiaperti, indumenti e biancheria sparsi nel verde, gettati alla rinfusa insieme a corrispondenza privata, fotografie e documenti personali. C’è di tutto nell’area verde di via dei Ciliegi, a Lissone, dove nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno ignoti hanno abbandonato, a due passi dalle abitazioni, rifiuti che avrebbero dovuto destinare alla piattaforma ecologica o smaltire come da regolamento con la raccolta differenziata. Il ritrovamento è stato segnalato da alcuni residenti della strada che hanno allertato il comando di Polizia Locale di Lissone e allo stesso tempo rimarcato il via vai di auto nelle ore notturne, presumibilmente all’origine di quanto poi rinvenuto.

Valigie in via dei Ciliegi: documenti e corrispondenza potranno aiutare a chiarire i fatti

Se da una parte non è la prima volta che i cittadini evidenziano episodi di abbandono rifiuti nell’area residenziale di via dei Ciliegi, dall’altra parte va detto che quanto gettato nel verde di recente lascia esterrefatti per la quantità e la tipologia di rifiuti abbandonati.

Le valigie e i trolley sono stati ritrovati colmi di vestiti e biancheria, alcuni ancora ben impacchettati o collocati in maniera ben ordinata negli ingombri dei contenitori semiaperti. Oltre agli indumenti nel verde si notano documenti personali, fototessere, ma anche lettere e corrispondenza privata. E forse non sarà così difficile risalire all’identità di qualcuno. Non escluso anche che possa trattarsi di provento di furto di cui qualcuno si è voluto liberare.

Lissone valigie con vestiti e documenti in via dei Ciliegi
Lissone valigie con vestiti e documenti in via dei Ciliegi

Valigie in via dei Ciliegi, una residente: «Ho visto alcune auto, erano le 22.30»

«Martedì mi sono affacciata alla finestra di casa perché ho sentito dei rumori strani, erano le 22.30 circa – riferisce una residente – ho visto alcune auto e da quelle scendere alcune persone. Hanno gettato qualcosa e poi se ne sono andati».

Mercoledì mattina, il ritrovamento nell’area verde. «Non è la prima volta che questa zona viene presa di mira da chi vuole abbandonare senza scrupoli i rifiuti – spiega un’altra lissonese – In passato abbiamo trovato pneumatici o sacchi della raccolta differenziata. Questa volta, valigie e vestiti. Cosa dobbiamo aspettarci in futuro?».

Valigie in via dei Ciliegi, il quartiere Don Moscotti chiede attenzione

L’area fa parte del quartiere Don Moscotti, non è isolata, ma nelle ore notturne si presta purtroppo a situazioni di maleducazione e non rispetto. I residenti chiedono maggiore attenzione ed una risposta definitiva.

«A due passi da qui c’è il nuovo palazzetto dello sport – concludono i cittadini – Non è un spettacolo decoroso per noi che ci viviamo e per chiunque frequenti questa zona, dove per di più il verde meriterebbe migliore manutenzione. Quello che dovrebbe essere il nuovo punto di riferimento per gli sportivi e per i giovani ha attorno troppe ombre…».