Elezioni regionali: la Lega si compatta, candidati brianzoli a tutto campo dalla M5 all’Unesco

A Monza il presidente ricandidato Attilio Fontana ha spronato i candidati brianzoli e i militanti impegnati nella campagna elettorale. 
Elezioni regionali: i candidati della Lega
Elezioni regionali: i candidati della Lega Fabrizio Radaelli

Il Carroccio deve compattarsi per rimanere alla guida della Regione: mercoledì, nella sede monzese del partito, il presidente ricandidato Attilio Fontana ha spronato i candidati e i militanti impegnati nella campagna elettorale

Elezioni regionali: la Lega si compatta, il presidente Fontana

«Dobbiamo tornare a governare come Lega e come centrodestra – ha affermato – il nostro modello ha consentito alla Lombardia di ottenere risultati importanti, di essere in testa alle classifiche in Italia e in Europa». La ricetta, ha precisato, sta nel «sistema che si fonda sulla sussidiarietà, sulla collaborazione tra pubblico e privato, sulla volontà di rispettare i territori e di mettere tutti nelle condizioni di avere le stesse opportunità».

Fontana non ha risparmiato qualche frecciata ai suoi avversari: «Pierfrancesco Majorino – ha attaccato – dice cose non vere. Sulle Olimpiadi del 2026 abbiamo fatto tutta la nostra parte e stiamo gestendo i fondi del Pnrr di nostra competenza per avviare le case di comunità» ed effettuare alcuni investimenti. Il candidato del centrosinistra, ha aggiunto, è appoggiato da chi insegue «la decrescita felice, non vuole realizzare nuove infrastrutture, vuole chiudere i termovalorizzatori e non ha una visione» strategica. È ancora più duro il suo giudizio sulla coalizione di Letizia Moratti: «Non esistono valori – ha commentato il presidente – è un’accozzaglia che si presenta insieme a chi in giunta si complimentava per quel che facevamo e ora rinnega il centrodestra, il suo passato e la sua storia».

Elezioni regionali: la Lega si compatta, Andrea Villa

A dispetto dei sondaggi Fontana è convinto che «La Lega è forte più che mai e sarà sempre più forte». «I nostri candidati – ha aggiunto – sono esperti e hanno dimostrato di avere capacità amministrative». 
«Sono – ha spiegato il commissario provinciale Andrea Villaespressione della militanza, persone di provata esperienza e fede leghista che in consiglio regionale rappresenteranno un valore aggiunto».

Elezioni regionali: la Lega si compatta, Alessandro Corbetta e Andrea Monti

«In questi cinque anni – ha dichiarato il consigliere uscente Alessandro Corbettaabbiamo fatto tante cose per il territorio: nei prossimi cinque vogliamo portare la metropolitana a Monza, realizzare la Pedemontana, sviluppare il masterplan della Villa Reale, difendere il Gran Premio, potenziare la sanità territoriale».
«L’irccs San Gerardo – ha suggerito il suo collega Andrea Monti dovrà essere la base per creare due nuove aziende ospedaliere in modo da dare l’adeguata importanza sia a quella di Vimercate che a quella di Desio» che rischia di essere svuotata. L’autonomia, ha proseguito, è fondamentale per sostenere le imprese.

Elezioni regionali: la Lega si compatta, la monzese Capra e gli altri

La monzese Laura Capra, nel caso arrivasse al Pirellone, lavorerà per valorizzare la Villa Reale e il Parco con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento dell’Unesco. L’elenco degli aspiranti consiglieri regionali è completato dall’assessora di Varedo Laura Caldan che ha puntato l’attenzione sui giovani e le persone fragili, dal vimercatese Alessandro Flumiani, dall’arcorese Valeria Di Tullio, dal desiano Stelio Pozzi e dalla muggiorese Francesca Villa.