Seregno, la campionessa Arzuffi tornata al ciclocross

La campionessa di Seregno, 28 anni, ha deciso di rivivere la specialità che le ha regalato notorietà e anche prestigiosi successi
Alice Maria Arzuffi con i genitori ed i parenti a Seregno

Alice Maria Arzuffi è tornata al suo primo amore, il Ciclocross. La campionessa di Seregno, 28 anni festeggiati lo scorso 19 novembre, non ha resistito al fascino di un’attività ciclistica praticata abitualmente in autunno e nei mesi invernali e, per lei, in anni nei quali ha soggiornato a Herentals, in Belgio. In attesa della ripresa dell’attività agonistica su strada (Alice Maria quest’anno indossa la maglia della Ceratizit Wnt Pro Cycling) ha deciso di rivivere la magica atmosfera delle corse nei prati quelle che le hanno regalato notorietà ed anche prestigiosi successi. La Arzuffi è finora è l’unica azzurra che sia stata in grado di conquistare una vittoria nel Superprestige il circuito internazionale più importante dopo la Coppa del Mondo, addirittura vincendo due prove in Belgio: Boom 2019 e Gavere 2018.

Arzuffi settima al Turin International Cross e seconda a Seregno (e due vittorie della lissonese Gariboldi)

Un ritorno che ha un obiettivo ben preciso: salire sul podio del Campionato italiano di ciclocross in programma domenica 15 gennaio a Ostia Antica. Per realizzarlo Alice Maria si è presentata alla partenza del Turin International Cross, disputato a San Francesco al Campo nei pressi di Torino. Un esordio niente male per l’atleta delle Fiamme Oro che, nonostante una sommaria preparazione, si è classificata in settima posizione a poco più di un minuto dalla vincitrice, la lissonese Rebecca Gariboldi (Team Cingolani). Quindi, dopo essere stata testimonial della prima edizione, ha gareggiato a Seregno nella gara allestita dal Gs.Cicli Brianza e dal Bike Team Seregno nel Parco della Porada con in palio il Memorial Enrico Lainati (manager del Team Polli di Lissone scomparso il 19/7/2020) ha conquistato il secondo posto alle spalle della lissonese Rebecca Gariboldi.

Arzuffi a Torino: “Divertente gareggiare nel ciclocross dopo quasi un anno”

E’ stato divertente gareggiare nel ciclocross dopo quasi un anno. -spiega Alice – Mi sono goduta queste giornate anche se la mia condizione fisica non è delle migliori ma tuttavia sono soddisfatta. In Piemonte non mi sono neppure preoccupata di fare una ricognizione del tracciato, e sono anche partita dall’ultima fila. Ho concluso con un buon risultato. A Seregno ho trovato tutti i miei parenti e i fans che mi hanno incitato per tutta la gara. In entrambi i casi mi sono divertita. Ora intensificherò gli allenamenti per onorare la mia presenza al Campionato Italiano”. Per gli appassionati di statistiche Alice Maria Arzuffi nel gennaio 2021 a Lecce ha vinto il titolo italiano assoluto.