Il week-end motoristico all’autodromo di Monza entra nel vivo. Le Ferrari sono chiamate a un riscatto dopo la doppia eliminazione dell’Olanda. Sabato, dopo la terza sessione di libere al mattino il clou sono le qualifiche per il Gp.
Ore 17.33: con il tempo di 1:18.792 il campionissimo olandese Verstappen ha stabilito il nuovo record dell’autodromo di Monza.
Ore 17.07: Verstappen su Red Bull partirà in pole position a Monza davanti ai due candidati al mondiale Norris e Piastri, che ha commentato: “Per non è stato un po’ complicato”.
Ore 17: box per cambio gomme e ultimo tentativo per la pole. Verstappen beffa le McLaren e conquista la pole seguito da Norris e Piastri, quarto e quinto Leclerc e Hamilton (che partirà però decimo per effetto della penalizzazione).
Ore 16.50: ci siamo, partita la Q3 che deciderà la pole position del Gp di Monza. Verstappen, Leclerc e Piastri sul podio al primo tentativo. Quarto Hamilton.
Ore 16.29: partita la sessione di qualifiche (Q2), ancora 12 minuti per stabilire i dieci piloti che approderanno alla fase finale (Q3). Verstappen primo seguito da Russell, Piastri, Bortoleto con Leclerc quinto dopo il primo tentativo.
Ore 16.45: al termine del Q2 non passano il taglio, Bearman (Haas), Sainz (Williams), Ocon (Haas), Albon (Williams) e Hulkenberg (Sauber). Verstappen, Antonelli e Piastri i primi tre.
Ore 16.26: anche l’artista Maurizio Cattelan in visita al ristorante di PizzAut all’autodromo di Monza.

Ore 16.25: quasi tutto pronto per la Q2 che vedrà in pista i quindici piloti rimasti.
Ore 16.20: terminata la prima parte delle qualifiche, esclusi Hadjar (Racing Bulls), Stroll (Aston Martin), le Alpine di Colapinto e Gasly e Lawson (Racing Bulls). Russell chiude in testa la Q1 davanti a Verstappen e Norris, Leclerc nono e Hamilton dodicesimo.
Ore 16.13: proseguono i tentativi per conquistare il pass per approdare in Q2. Come previsto la sfida è serrata. I piloti sono contenuti in 8 decimi di distanza dal primo all’ultimo posto. Tutti si preparano all’ultimo tentativo del Q1 con gomma rossa.
Ore 16: tutto pronto per l’inizio del momento clou della giornata, le qualifiche ufficiali. Al primo giro cronometrato del Q1 Norris e Piastri in testa, Leclerc terzo. Nel secondo tentativo Russell (con gomma gialla) balza in testa, Norris secondo davanti a Sainz.
Ore 15.40: invasione di tifosi all’autodromo, Fanzone presa d’assalto così come i negozi e gli stand di gadget e abbigliamento F1

Ore 14.55: bandiera a scacchi per la Sprint Race di F2 a Monza, quarta vittoria per l’italiano Leonardo Fornaroli che consolida il suo primato in classifica, settimo l’altro italiano Gabriele Minì.
Ore 14.17: giro di formazione per le monoposto di F2 in vista della partenza della Sprint race a Monza. L’italiano Leonardo Fornaroli (Invicta Racing) secondo alle spalle dello svedese Dino Beganovic (Hitech GP), dopo due giri, quando in pista è scesa la Safety Car in seguito a un incidente che ha coinvolto Kush Maini (Dams).
Ore 13.50: conclusa la terza sessione di libere con un colpo di coda di Leclerc, secondo a 21 millesimi dal miglior tempo di Norris. Quarto Verstappen, settimo Hamilton. Ora appuntamento con la Sprint Race di F2 alle 14.15.
Ore 13.18: se a venti minuti dalla conclusione l’olandese era in testa (tempo con copertura rossa, la più soft), secondo Hamilton con gomma gialla, così come Leclerc, quarto, preceduto da Albon (Williams) che ha fatto il tempo con gomma rossa e alle loro spalle Russell su Mercedes e Hulkenberg (Sauber), con la loro discesa in pista le McLaren (con gomma rossa) hanno rivoluzionato la classifica con il primo e secondo tempo con Norris e Piastri. Terzo a sorpresa Hadjar (Racing Bulls), quarto tempo per Russell e quinto Bortoleto (Sauber).
Ore 12.33: iniziata la terza sessione di prove libere, in pista le Aston Martin di Alonso e Stroll. Gasly (Alpine), vincitore del Gp d’Italia 2020, è partito per stampare il primo tempo di giornata. Il francese superato per ora da Tsunoda (Red Bull). A 40 minuti dal termine miglior tempo per Max Verstappen, terzo Lewis Hamilton superato dal compagno di squadra Leclerc. La Rossa è particolarmente scarica e veloce nei rettilinei.

Ore 12.05: si avvicina la terza sessione di prove libere, semaforo verde alle 12.30, ultima free practice prima delle qualifiche ufficiali programmata per per le 16. In mattinata è arrivata la notizia del rinnovo del contratto in Alpine per il francese Pierre Gasly fino al 2028. “L’accordo riafferma l’impegno di Pierre in Alpine, e consolida la fiducia di Alpine in lui come pilota in grado di guidare il team nella nuova era dei regolamenti nel 2026 e oltre. Sotto la leadership di Flavio Briatore e con il pieno supporto del Gruppo Renault Group guidato dal nuovo CEO Francois Provost”, si legge in una nota stampa.
Ore 11.05: All’autodromo di Monza è una sfilata di piloti (e non solo). Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton si è presentato in sella a una fiammante Ducati con livrea tricolore.

Ore 10.40: Nico Acampora (PizzAut) con un post social racconta della incredibile telefonata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ore 10.15: Tramnitz trionfa nella Sprint Race di Formula 3 davanti a Bilinski e Stenshorne seguiti da Van Hoepen e Zagazeta, Boya, Giusti, León, Voisin e Stromsted.
Ore 9. Sabato 6 settembre terza sessione di prove libere alle ore 12.30 e qualifiche di Formula 1 alle 16. Nell’attesa in mattinata spazio alla Formula 3 con la Sprint Race (9.15) e alla Historic F1 Cars.
Fanzone aperta dalle 9 alle 19: attesi sul palco, tra gli altri, il quattro volte campione del mondo Max Verstappen (ore 10.10), i ferraristi Lewis Hamilton e Charles Leclerc (10.50) e Kimi Antonelli (11), che ha anche uno stand dedicato. Ancora tanta musica: alle 18 DJ Set-show con Benny Benassi.
Ore 8.30. Tra prove libere, selfie e autografi nel paddock, il venerdì del 96° Gp a Monza è andato così: il riassuntone della prima giornata in pista. Con le interviste ai tifosi Ferrari.
Nella giornata di venerdì le Rosse hanno chiuso le prove libere con elementi su cui lavorare: migliori tempi nella prima sessione, Leclerc secondo dietro Norris e Hamilton quinto al termine della seconda ora nel pomeriggio