Il traguardo di Lissone regala la prima vittoria in carriera all’olandese Sjoerd Bax. L’atleta del team Alpecin-Deceuninck, classe ’96, ha vinto la Coppa Agostoni numero 75 in volata sul Alejandro Valverde. Terzo Andrea Piccolo (2001), quarto Formolo.
Molto contento Bax: “Questa è la vittoria più importante della mia vita, perché la prima tra i professionisti e tra tutti questi personaggi è anche più emozionante. Ora non ci posso credere, sono ancora frastornato”.
Piccolo: “Questo podio mi da grande emozioni vengo da due anni molto difficili, essere arrivato terzo mi stimola a dare sempre di più , ho un compagno che è un grande corridore disposto a darmi consigli
La gara è cambiata solo all’inizio e alla fine rispetto allo scorso anno, la pioggia a metà percorso ha innervosito gli altri concorrenti, con Alberto ho pensato di attaccare e così si è creato il gruppo, siamo rimasti dietro ma ho aspettato gli altri e poi l’arrivo insieme. Quando dalla squadra mi hanno comunicato la volata ho fatto quel che mi hanno detto, sono stato a ruota di Valverde: nulla da recriminare siamo tutti contenti”.